Qualità dell'aria negli edifici scolastici: il 18 aprile evento a Roma

Il 18 aprile si terrà a Roma un convegno sul tema della qualità dell’aria negli edifici scolastici, organizzato nell’ambito del progetto nazionale “necessARIA”, di cui la Provincia di Bolzano è capofila.

Logo del progetto nazionale „necessARIA“, finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Piano Nazionale Complementare “Salute, Ambiente, Biodiversità, Clima” (Fonte: Appa Bolzano)

Nel secondo anno di vita del progetto nazionale "necessARIA", enti, università, associazioni e interessati ai temi salute, scuola e ambiente si incontreranno il 18 aprile a Roma, a partire dalle ore 10:00, per un aggiornamento sulle attività svolte e per condividere i prossimi passi.
L'evento si svolgerà sia in presenza, nell’Auditorium del Ministero della Salute in via G. Ribotta n. 5 (Roma), che da remoto (link per registrarsi).

Interverranno rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

"Parliamo di prevenire e ridurre i rischi per la salute legati all’inquinamento dell’aria interna. Il team che lavora da oltre un anno sul progetto "necessARIA" sta mettendo a frutto le varie esperienze delle unità operative, individuando i punti di forza e le criticità degli approcci", sottolinea Luca Verdi, direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima e coordinatore generale del progetto. "L’obiettivo di proporre politiche e strategie parte da un’analisi tecnica rigorosa, che verrà ulteriormente testata nei prossimi mesi con delle installazioni mirate. A Roma sarà un’occasione di confronto sia all’interno della compagine di "necessARIA" che anche con altri interlocutori, fra cui gli esperti del progetto PNC "Mission", dell’Istituto Superiore di Sanità ed altri interessati".

Promuovere il trasferimento di know-how

"necessARIA" è un progetto PNC, finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Piano Nazionale Complementare "Salute, Ambiente, Biodiversità, Clima" (Codice progetto PREV-A-2022-12377013).
Lanciato a Bolzano il 10 marzo dello scorso anno, il progetto nasce dall’esigenza di promuovere, sviluppare e condividere competenze e politiche sul tema della qualità dell'aria, a partire dagli edifici scolastici. La Provincia di Bolzano è capofila del progetto "necessARIA" attraverso l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, che negli ultimi 20 anni ha maturato una grande esperienza nella valutazione della qualità dell'aria negli edifici scolastici.

Al progetto, oltre alla Provincia di Bolzano, partecipano anche la Regione Marche, la Regione Abruzzo e quattro istituti di ricerca: l'Università Politecnica delle Marche, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università "Aldo Moro" di Bari e l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Per il progetto "necessARIA", che avrà una durata di 4 anni (gennaio 2023 – dicembre 2026) sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto

NaF/29.