Laboratorio biologico: cordoglio per la scomparsa della Prof.ssa Ina Schenk

Si è spenta all’età di 99 anni la Prof. ssa Ina Schenk, fondatrice nel 1976 del Laboratorio biologico di Laives.

Prof. Ina Schenk, prima direttrice del Laboratorio biologico di Laives (Fonte: Annuario del Laboratorio biologico)

La nota scienziata e naturalista, Prof.ssa Ina Schenk, è scomparsa recentemente all’età di 98 anni. Nata a Merano il 7 agosto 1925, fu la prima direttrice del Laboratorio biologico provinciale, all’epoca uno dei primi laboratori ambientali a livello nazionale, poi divenuto ufficialmente operativo con legge provinciale del 26 maggio 1976.
La Prof. Schenk, che aveva partecipato attivamente alla progettazione dell’edificio e al coordinamento delle varie attività analitiche, ne assunse la direzione, oltre a svolgere numerose altre mansioni, come l'insegnamento.
“È grazie al suo impegno e alla sua lungimiranza che, circa cinquant'anni fa, furono effettuate le prime indagini biologiche sullo stato delle nostre acque, dell'aria e del suolo”, fa presente Alberta Stenico, attuale direttrice del Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. ”Ancora oggi le analisi ambientali condotte in laboratorio sono impregnate del suo spirito.”

NaF/29.