Servizio protezione natura nei parchi naturali 2004

Anche nei mesi estivi 2004 nei sette parchi naturali altoatesini saranno impiegate una ventina di persone per svolgere servizio di informazione all'interno delle aree protette. Le richieste per svolgere tale servizio devono essere presentate dal 1. febbraio al 12 marzo 2004 all'Ufficio parchi naturali, in via C.Battisti 21 a Bolzano

Il servizio protezione natura viene garantito ormai da anni durante i mesi estivi nei sette parchi naturali dell'Alto Adige e si è rivelato molto prezioso proprio nell'alta stagione quando l'afflusso di visitatori è cospicuo e l'attività di informazione insostituibile.
alla luce dell'esperienza raccolta, l'Ufficio parchi naturali della Provincia intende avvalersi di tale servizio anche nell'estate 2004. In base ad quanto deliberato dalla Giunta provinciale nei giorni scorsi anche quest'anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegate 20 persone.
Compito principale di questi "assistenti dei parchi" consiste nel far presenti ai visitatori dei parchi gli obiettivi dell'area protetta ed indurli ad avere maggiore comprensione per la tutela della natura e del paesaggio e comportamenti corrispondenti.
Per poter svolgere il servizio protezione natura è necessario avere 18 anni compiuti, essere in possesso del patentino di bilinguismo per la carriera C, avere profonde conoscenze in scienze naturali e nel campo della tutela della natura e del paesaggio e abitare nelle vicinanze delle aree protette. I candidati saranno sottoposti ad un colloquio preventivo (il 19 e il 20 aprile 2004); le persone ammesse per poter effettivamente entrare in servizio dovranno frequentare un corso formativo suddiviso in tre blocchi in programma dal 24 al 27 maggio 2004, dal 13 al 16 giugno 2004 e dal 29 al 30 luglio 2004.

Le domande di ammissione al servizio devono pervenire all'Ufficio parchi naturali, in via C.Battisti 21 a Bolzano dal 1. febbraio al 12 marzo 2004 (fà fede la data del timbro postale).

I moduli per le richieste possono nonchè ulteriori informazioni si possono ottenere presso l'Ufficio parchi naturali a Bolzano (tel. 0471 414300) o presso le sedi periferiche al Palazzo "Esplanade" in piazza Rena 10 a Merano (tel. 0473 252255) e a Brunico in piazza Cappuccini 9 (tel. 0474 412101) nonchè in Internet all'indirizzo www.provinz.bz.it/natur