Recupero rifiuti organici: l’8 giugno visite guidate all’impianto di fermentazione di Lana

Sabato 8 giugno visite guidate all’impianto di fermentazione di Lana. Sarà illustrato il processo attraverso il quale, partendo dal rifiuto umido, si ottiene compost, biogas e, da questo, energia elettrica e calore. L’iniziativa rientra nelle azioni 2024 del progetto Interreg Europe “CORE”.

L'impianto di fermenteazione di Lana (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima/G.News)

Una corretta raccolta differenziata del rifiuto "umido" inizia già tra le mura domestiche ed è fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto di fermentazione e quindi per la conversione di questa tipologia di rifiuto in nuova risorsa.
"Le visite guidate dell’8 giugno all’impianto di fermentazione di Lana, organizzate con la Comunità Comprensoriale del Burgraviato e con eco center SpA, hanno l’obiettivo di far conoscere l’intero processo di digestione anerobica che porta alla produzione di biogas dai rifiuti umidi, raccolti diligentemente da cittadine e cittadini in 51 comuni altoatesini", spiega Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. "Differenziare i rifiuti umidi in modo corretto, come già fanno in molti, vuol dire garantire un ottimo funzionamento dell’impianto di fermentazione e, al tempo stesso, ottenere da un lato biogas e dall’altro fango solido da inviare ai centri di compostaggio per ottenere compost di qualità. Con il biogas si produce a sua volta energia elettrica: il 25% serve a far funzionare l’impianto stesso ed il restante, pari al fabbisogno elettrico di circa 3000 abitazioni, viene immesso in rete."

Visite guidate: necessaria la prenotazione online

L’8 giugno l’impianto di fermentazione di Lana sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 9.30 fino alle 17:00 per lo svolgimento di visite guidate a cura di esperti del gestore eco center SpA, secondo il seguente orario:

• ore 9.30 – 11.30: presentazione del progetto CORE e visita dell’impianto (in lingua tedesca)

• ore 11:00 – 11:30: saluti istituzionali (Peter Brunner, Assessore provinciale alla protezione dell’ambiente, della natura e del clima, energia, sviluppo del territorio e Sport; Ulrich Gamper, Assessore all’ambiente della Comunità Comprensoriale del Burgraviato; Paolo Berlanda, Presidente di eco center SpA; Marco Palmitano, Direttore generale di eco center SpA)

• ore 11.00 – 13.00: presentazione del progetto CORE e visita dell’impianto (in lingua italiana)

• ore 14.00 – 15.30: presentazione del progetto CORE e visita dell’impianto (in lingua tedesca)

• ore 15.30 – 17.00: presentazione del progetto CORE e visita dell’impianto (in lingua italiana).

La partecipazione è gratuita; tuttavia, per motivi organizzativi, è necessario prenotarsi online entro il 6 giugno sul portale Ambiente della Provincia.

Progetto "CORE": buone pratiche per la gestione circolare dei rifiuti

"La visita guidata all’impianto di fermentazione di Lana rientra nelle azioni di sensibilizzazione 2024 previste nell’ambito del progetto Interreg Europe "CORE" (Composting in Rural Environments) di cui l’Alto Adige è partner attraverso l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima", sottolinea Elisa Poznanski, referente per il progetto CORE in Agenzia ambiente.
Il progetto "CORE", finanziato dal programma Interreg Europe, è incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti. I paesi coinvolti sono Spagna (capofila di progetto), Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Nel progetto è coinvolto anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione.

Per il progetto "CORE" sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 € assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni (marzo 2023 – febbraio 2027).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale Ambiente della Provincia.

NaF/29