Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nel corso dell’ultima seduta, la Commissione provinciale ha approvato i progetti relativi alla messa in sicurezza di alcune strade minori a San Pancrazio ed alla ristrutturazione della funivia che porta ai masi Unterstell (Sottomonte), nei presi di Naturno.

Il Consorzio di Bonifica “Wieser Bachl”, a San Pancrazio, potrà procedere alla sistemazione ed asfaltatura di alcune strade di accesso a singoli masi. Lo ha stabilito la IIa Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio approvando, nel corso dell’ultima seduta, il relativo progetto. “Si tratta soprattutto”, spiega il presidente della Commissione Albert Torggler, “di dotare le strade di guard-rail, in modo da tutelare gli scolari che quotidianamente le percorrono”.

Se sia possibile realizzare una strada d’accesso anche a Castel Tasso (Burg Reifenstein), nel comune di Campo di Trens, sarà invece deciso dai membri della Commissione soltanto in seguito ad un sopralluogo. La visita è programmata fra due settimane. Castel Tasso, uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige, è considerato uno dei più importanti della zona anche a livello storico. È situato in una zona una volta infestata da paludi vicino a Vipiteno.

Infine, la Commissione ha approvato il progetto di ristrutturazione della funivia “Unterstell” (Sottomonte), nel comune di Naturno, che conduce agli omonimi masi a 1.300 metri s.l.m.. Già in passato l’organo provinciale si era espresso positivamente in merito alla copertura della stazione a monte: ora i gestori dell’impianto hanno programmato la sostituzione delle vecchie cabine e dei tralicci di  sostegno. Eseguiti i lavori, le cabine potranno trasportare 25 persone, anziché le attuali 15, sul Monte Sole sopra Merano, e la struttura sarà sostenuta da piloni, anziché dagli attuali tralicci metallici. Dato che la funivia è molto utilizzata da turisti ed escursionisti, e quindi è indispensabile mantenerla in piena sicurezza ed efficienza, e dato che i lavori non comportano grande impatto sul paesaggio, l’approvazione è arrivata senza riserve.

MC