Esenti dal bollo auto i diesel con il filtro per particolati

I proprietari di auto con motore diesel dotate di filtro per i particolati saranno a breve esonerati dal pagamento del bollo auto. Lo prevede un articolo inserito nella legge finanziaria approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Werner Frick.

L'obiettivo che si è posta la Provincia con questo provvedimento, inserito in uno specifico articolo della prossima Finanziaria 2004, è quello di favorire e rendere appetibile l'acquisto di automezzi più rispettosi dell'ambiente.
L'esonero dal pagamento del bollo auto sarà applicato per il primo anno di circolazione solo agli automezzi nuovi dotati di filtri per particolati di serie oppure a quelli nuovi a cui è stato installato a posteriori. La misura entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l'approvazione della Finanziaria collegata al bilancio di previsione della Provincia per il 2004.
Come evidenzia l'assessore provinciale all'economia, Werner Frick, tali filtri sono ormai adottati da alcune case produttrici di automobili; con il provvedimento preso dalla Giunta la Provincia di Bolzano si assume un ruolo guida.
Da parte sua l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, sottolinea che con l'applicazione di tali filtri alle automobili con motore diesel vengono ridotte le emissioni di particolato fino al 90 per cento. Il provvedimento della Giunta costituisce pertanto una risposta concreta alla questione delle polveri fini. Basti pernsare che circa l'80 per cento dell'inquinamento atmosferico deriva dal traffico veicolare.
È invece già in vigore, come noto, l'esenzione dal bollo auto per tre anni per i proprietari di automobili con motore a metano; una decisione in tal senso era stata infatti adottata dalla Giunta provinciale l'anno scorso.

SA