Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

Parere positivo è stato espresso dall'organo consultivo della Giunta provinciale per la costruzione di strade di collegamento per alcuni masi nel comune di Castelbello-Ciardes, di una strada forestale nel comune di Silandro e per una variante connessa con il rinnovo di via Castel Gatto a Merano.

Nel comune di Castelbello-Ciardes l'interessenza agraria "Frazione Turmsberg" potrà realizzare le strade di collegamento per i masi "Ortlhof"", "Latschairhof" e "Niedermairhof". Le opere rientrano in un progetto complessivo di collegamento alla rete viaria principale. Per tale motivo e per il fatto che le arterie di collegamento non hanno ampiezza supriore a tre metri, la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole a riguardo.

Anche il progetto dell'Ispettorato forestale di Silandro per la costruzione della strada forestale "Hochpardatsch" ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Si tratta, infatti, di un sentiero con una larghezza di 2,5 metri impiegato da trattori, che si snoderà parzialmente sul tracciato del sentiero naturalistico esistente senza grandi interventi ambientali.

Nell'ambito del rinnovo di via Castel Gatto a Merano, la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha accolto un progetto di variante che prevede la realizzazione di un muro di sostegno in pietra naturale per garantire una buona statica dell'arteria stradale.