Ass. Laimer sulla sostituzione di Ortner

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, ringraziando a nome della Giunta provinciale Peter Ortner per la collaborazione competente prestata in seno alla Commissione urbanistica provinciale, motiva la sua sostituzione con l'obiettivo di combinare sempre più gli strumenti "piano urbanistico" e "piano paesaggistico" in vista di una più moderna tutela ambientale abbinata ad un impiego sostenibile del territorio.

Per tale ragione, come precisa l'assessore Laimer, si è resa necessaria la sostituzione nell'ambito della Commissione urbanistica provinciale allargata di Peter Ortner (presidente dell'Heimatpflegeverband) con Roland Dellagiacoma, quale esperto di pianificazione paesaggistica, come deciso ieri dalla Giunta provinciale.
Roland Dellagiacoma, oltre ad avere una esperienza ventennale nel settore della pianificazione paesaggistica, può essere considerato il padre delle moderne linee programmatiche in questo settore, che prevedono la combinazione di tutela del paesaggio, da un lato, con l'impiego sostenibile del territorio, dall'altro.
L'apporto delle competenze di Dellagiacoma nell'ambito della Commissione urbanistica provinciale favoriranno una concezione del territorio altoatesino all'altezza dei tempi senza però mettere in pericolo le sue peculiarità.

SA