Terzo incontro del gruppo di lavoro che valuta il traffico sull’Alpe di Siusi

Ieri il gruppo istituito dalla Giunta per valutare gli esiti della nuova regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione turistica locale, che hanno riferito i disagi riscontrati dagli ospiti. Con questo appuntamento si è chiusa la serie di consultazioni avviate dal gruppo: ora si procederà ad un sopralluogo ed all’elaborazione di tutte le richieste.

Disorientati dalla tabellazione e dalle indicazioni”: così i rappresentanti dell’Associazione turistica Alpe di Siusi, Peter Malfertheiner e Martin Griesser, hanno definito le reazioni degli ospiti delle strutture turistiche della zona a fronte della nuova regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi. Riunitisi ieri, a Castelrotto, i membri del gruppo di lavoro istituito dalla Giunta provinciale per valutare la situazione traffico sull’Alpe in seguito alle recenti modifiche hanno registrato anche questi pareri, che vanno ad aggiungersi a quelli raccolti nelle due precedenti consultazioni.

Anche insieme al rappresentante della cabinovia, Alexander Egger, è proseguita poi l’indagine sulla situazione dei trasporti e dei parcheggi, che anticipa un sopralluogo sul posto. La prossima settimana, infatti, i componenti del gruppo di lavoro Enrico Brutti (rappresentante della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio), Mauro Pianaro (direttore della stazione forestale di Castelrotto), Luis Scherlin (rappresentante delle associazioni turistiche) e Martin Fill (recentemente nominato dal Comune di Castelrotto al posto del sindaco Vinzenz Karbon), si recheranno presso la cabinovia  e sull’Alpe, a Compaccia, per verificare alcuni punti. “Ora”, spiega il dott. Butti, “abbiamo avuto consultazioni con tutti gli interessati: non ci resta che elaborare le richieste e procedere con delle controproposte.