Decisioni dei direttori VIA

Riunitisi in seduta, i direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato 25 progetti di privati ed enti. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

Come proposto dal Comune di Luson, sarà risistemato l’accesso al Centro di riciclaggio situato sul territorio municipale. Il progetto approvato prevede che le auto transitino non più al fianco del container, ma secondo un tracciato più ampio. In questo modo, il traffico sarà reso più fluido.

Approvato anche il progetto relativo ad una cava nel comune di Moso in Passiria. Il committente privato intende realizzare uno scavo su 4.500 m2, per 25.000 m3 di materiale. I lavori dureranno tre anni.

Per la malga Oberdorfer, nel comune di Malles Venosta, potrà essere realizzata una piccola centralina elettrica da 10 kw. L’acqua verrà prelevata dal rio Dorfer in quantità di 15 l/s. La proposta è dell’Amministrazione diretta dei diritti di uso civico Burgusio.

Molto più grande è l’impianto idroelettrico sull’Isarco che una ditta privata intende risanare ed ampliare per creare energia da destinare al funzionamento della propria segheria. La struttura, sul territorio comunale di Fortezza, utilizzerà dai 17.000 ai 18.000 l/s prelevati dal torrente. L’impianto fornirà 2.140 kw.

Via libera anche alla realizzazione di una strada di collegamento ad una malga, denominata Teuffenthal, nel comune di Sarentino. L’Interessenza Teuffenthal ha proposto un tracciato lungo 2.200, ed i direttori VIA non hanno posto obiezioni.

Il Comune di Renon potrà procedere alla realizzazione di un collettore fognario, denominato Himmelreich, a Longomoso. Esso collegherà diverse case, servendo circa un centinaio di abitanti. La condotta principale sarà lunga 1.400 metri, e vi saranno agganciati circa 760 metri di condotte secondarie.

Anche nel comune di San Martino in Badia sarà realizzata una condotta per acque nere, la “Fornela-Antermoia”. Commissionata dalla stessa municipalità, essa rappresenterà un ampliamento dell’attuale canalizzazione, con l’interramento di 1.036 metri di condotte.

MC