“Meno vale di più”: parte la campagna per la riduzione dei rifiuti dell’Assessorato all’Ambiente

Da ieri un grande manifesto appeso alla parete del nuovo Teatro comunale a Bolzano invita tutti i cittadini a produrre meno rifiuti. È il segnale di avvio della nuova campagna antirifiuti lanciata dall’Assessorato all’Ambiente. “Vogliamo convincere i cittadini”, spiega l’ass. Laimer, “che ridurre la quantità di rifiuti rappresenta un guadagno per tutti”.

Il manifesto con lo slogan "meno vale di più"

Molti l’avranno notato, e d’altra parte per chi passa davanti al nuovo Teatro comunale di Bolzano è impossibile non farci caso: sulla parete esterna della struttura cittadina campeggia infatti un grande manifesto che illustra alcune persone sedute presso una montagna di rifiuti, con l’ironico commento “Bella vista”, ed il motto “meno vale di più”. Sottointeso è “meno rifiuti”, in quanto il cartellone rappresenta il primo atto della nuova campagna informativa realizzata dall’Assessorato provinciale all’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sul tema della riduzione dei rifiuti.

“Il nostro obiettivo”, spiega l’assessore competente Michl Laimer, “è rendere tutti consapevoli che ci guadagna l’intera cittadinanza se si verifica un’effettiva riduzione dei rifiuti”. A questo scopo sono state organizzate numerose iniziative di sensibilizzazione, destinate a sollecitare i consumatori da un lato ed i produttori dall’altro a farsi promotori di una nuova consapevolezza ambientale.

Le novità che verranno lanciate dal Dipartimento competente vanno da una website dedicata agli oggetti di seconda mano, ad un servizio mobile di stoviglie per feste e parties, fino a giochi da tavolo sul tema dell’educazione ambientale e buoni per pannolini. Tutte le iniziative saranno pubblicizzate tramite una campagna stampa attraverso televisione, radio, carta stampata, manifesti sui mezzi della nettezza urbana e sugli autobus e tanti altri interventi.

La campagna "meno vale di più" verrà presentata dall’assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer nel corso di una conferenza stampa in programma il prossimo 20 febbraio. Data e ora verranno comunicate con esattezza in un successivo comunicato stampa.