Misurazione dell’inquinamento dell’aria: il problema informatico è stato risolto il più presto possibile

In merito al recente guasto connesso alle specifiche centraline, la Ripartizione provinciale Informatica informa che già nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio il server di elaborazione dei dati sulla qualità dell’aria in Alto Adige era stato riattivato. Per un malaugurato caso, a creare problemi è stato però il PC predisposto per l'assunzione dei dati. I tecnici della Provincia hanno rimediato anche a questo secondo imprevisto entro la mezzanotte di venerdì, chiarisce la Ripartizione Informatica respingendo talune affermazioni critiche.

Sulla questione del recente guasto al server che elabora i dati delle centraline di misurazione dell’inquinamento dell’aria, i responsabili della Ripartizione provinciale Informatica respingono in modo deciso talune affermazioni secondo cui i tecnici competenti non sarebbero stati rintracciabili. Gli esperti informatici dell'Amministrazione sono intervenuti per risolvere i problemi di hardware legati al server, che nel pomeriggio di venerdì 6 era tornato in funzione disponendo altresì di tutti i dati delle misurazioni registrate fino al giovedì sera.

Si è invece verificato, per un caso malaugurato, un secondo inconveniente al PC deputato all'assunzione dei dati misurati: il tecnico addetto ha interrotto le proprie ferie - chiarisce la Ripartizione Informatica - per sostituire entro la mezzanotte dello stesso venerdì il computer difettoso con uno nuovo. Nelle prime ore di sabato 7 febbraio tutti i dati erano nuovamente disponibili e i problemi al server e al PC risolti, conclude la nota della Ripartizione provinciale.

pf