Taglio di alberi lungo l’Adige

Nelle prossime settimane l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua effettuerà delle operazioni di pulizia delle sponde dell’Adige nel tratto tra Tèl e Glorenza. Si tratta di interventi necessari per ridurre il rischio di esondazioni in Val Venosta, e migliorare così la sicurezza dell’area, compresa la ferrovia. L’operazione costerà circa 60 mila euro.

L’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo, che fa capo alla Ripartizione provinciale Opere idrauliche, ha programmato per la prossime settimane degli interventi di taglio di legame lungo le sponde dell’Adige in Val Venosta. Il tratto che va da Tèl a Glorenza sarà interessato da una serie di operazioni che dovranno rendere le rive più sicure. “Scopo di questi interventi”, spiega il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger, “è di innalzare il più possibile la soglia metrica di attenzione per l’acqua alta, in modo da garantire a tutta la valle una maggiore tutela dalle esondazioni. Questo significa più sicurezza per la popolazione”.

L’intervento non riguarderà tutte le piante indifferentemente, ma essenzialmente solo gli alberi dal tronco più imponente: sono questi, infatti, che trattengono più acqua, aumentando il rischio di piene. Inoltre, è intenzione degli addetti mantenere il più possibile intatto l’ecosistema fiume ed il paesaggio: per questo motivo le operazioni saranno seguite fin dall’inizio da un esperto di ecosistemi, e saranno di minore intensità dove il pericolo di inondazioni è meno presente.

Questi lavori”, spiega il direttore dell’Ufficio sistemazione Bacini montani ovest, Mauro Spagnolo, “renderanno più sicura anche la linea ferroviaria Merano-Malles, che fra Tèl e Glorenza corre proprio lungo il fiume”. L’eliminazione degli alberi più grandi lungo le rotaie è necessaria anche per evitare che, in caso di abbondanti nevicate, le piante ricoperte di neve pesante cadano sui binari. In questo caso, le operazioni sono concordate con la Ripartizione provinciale Trasporti, responsabile della manutenzione della linea.

Gli interventi di pulizia delle rive dell’Adige, coordinati da Julius Staffler e realizzati dai gruppi di lavoro di Oskar Defatsch ed Eduard Kaserer, inizieranno la prossima settimana e si concluderanno presumibilmente a metà aprile. La spesa prevista è di circa 60.000 euro.

MC