Previsioni "speciali" del Servizio meteorologico provinciale alla Coppa del mondo di pattinaggio su ghiaccio

I meteorologi dell’Ufficio idrografico provinciale emetteranno dei bollettini speciali in occasione della Coppa del mondo di pattinaggio velocità su ghiaccio in programma in questo fine settimana a Collalbo sul Renon. Per questa specifica richiesta di supporto meteo i bollettini dovranno tenere in particolare considerazione le caratteristiche della località in questione.

Si fa sempre più forte da parte degli organizzatori di grosse manifestazioni sportive la richiesta dei prodotti previsionali offerti dal servizio meteorologico dell’Ufficio idrografico provinciale: durante questo inverno infatti l’Ufficio idrografico ha dato il proprio supporto a importanti eventi sportivi in Alto Adige, quali la Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena e la Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva.

Un nuovo appuntamento è previsto in questo fine settimana: fino a domenica 15 febbraio vengono infatti emesse previsioni specifiche in occasione delle gare di Coppa del mondo di pattinaggio velocità in corso sull'anello ghiacciato di Collalbo, sul Renon. Le previsioni devono avere una validità per la località in cui si svolge la manifestazione e quindi la conoscenza del territorio nonché l’esperienza locale dei meteorologi provinciali sono molto importanti per la redazione dei bollettini. Raramente sono necessarie previsioni così dettagliate e particolareggiate: l'evento sportivo richiede infatti parametri come la visibilità alla partenza della gara, la temperatura ad una determinata ora, la probabilità di precipitazioni, le condizioni del vento ecc. Per i meteorologi della Provincia non è un compito facile, ma è sicuramente un’interessante sfida.

pf