Laimer: “Con meno rifiuti, un futuro migliore per tutti”

Presentata oggi presso l’ecocenter di Vadena l’iniziativa dell’Assessorato provinciale all’Ambiente “Meno vale di più”, destinato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di ridurre i rifiuti. Sono ben otto i progetti messi in cantiere.

La presentazione all'eco-center di Vadena

La riduzione dei rifiuti è fondamentale per garantire un futuro migliore per tutti”: lo ha affermato l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presentando quest’oggi, presso l’ecocenter di Vadena, la campagna “Meno vale di più”. Data l’importanza del tema, il Dipartimento competente, sotto la regia dell’Ufficio provinciale Gestione rifiuti, ha fatto le cose in grande: l’iniziativa di sensibilizzazione, destinata ad aumentare l’attenzione dei cittadini verso l’importanza di produrre meno rifiuti, di differenziare e di riciclare ove possibile gli scarti, comprende infatti ben otto progetti indirizzati alle diverse fasce di utenza ed età. “La mancanza di attenzione nei confronti della produzione di materiale di scarto”, ha spiegato quest’oggi il direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente Walter Huber “è causa di un accumulo di rifiuti che va a soffocare l’ambiente. È difficile eliminare, a posteriori, i rifiuti accumulati in una discarica: molto più facile è evitare di produrli, o smaltirli seguendo la logica della differenziazione”.

Il primo progetto è un mercato dell’usato online, a cui si accede tramite l’indirizzo web www.provincia.bz.it/trend. “Per promuovere l’iniziativa”, ha spiegato il direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti Giulio Angelucci, “l’APPA metterà per il primo mese, ogni giorno, un nuovo oggetto che ha come base d’asta un prezzo pari a zero. Fra queste proposte, 5 fotocamere digitali, 3 city bikes, 2 lettori DVD e molto altro”. L’asta è già in corso!

Ufficio trend è il nome del secondo progetto, che ha come destinatari gli uffici pubblici, presso i quali si vuole promuovere l’uso di carta e di toner riciclati. I Comuni e le Comunità comprensoriali che aderiranno all’iniziativa, a partire da marzo, riceveranno un certificato di riconoscimento ed una pianta. La premiazione avverrà a fine maggio.

Feste senza rifiuti” è il tema della terza iniziativa, che vedrà l’Assessorato farsi fornitore di un servizio di lavastoviglie mobile da mettere a disposizione di enti ed associazioni che organizzano feste. In questo modo si vuole promuovere l’utilizzo di stoviglie lavabili e far diminuire l’uso di piatti e bicchieri di plastica, di difficile smaltimento.

Nelle scuole verrà promosso poi l’uso di carta riciclata: il progetto, in fase di elaborazione, partirà con il prossimo anno scolastico. E sempre agli scolari è rivolto il progetto di educazione che comprende la mostra itinerante “Più o meno rifiuti” e la distribuzione del fumetto di Isabella la raganella, che sensibilizza sul tema. Le informazioni relative alla mostra ed al fumetto sono disponibili anche in Internet, sempre al sito www.provincia.bz.it/trend, che proporrà un continuo aggiornamento sulla campagna “Meno vale di più”

Anche il VKE e l’ARCI ragazzi saranno coinvolti: all’insegna dello slogan “I bambini riducono i rifiuti”, infatti, adatteranno le proprie iniziative a questo tema. In primavera ed autunno, nell’ambito di diverse manifestazioni dedicate ai più piccoli ed in programma a Bolzano, Bressanone e Merano, anche i giovanissimi saranno sensibilizzati ad una maggiore attenzione verso il tema della riduzione degli scarti. Riguarda i piccolissimi, invece, il progetto che prevede la promozione del pannolino ecologico, vale a dire quello lavabile. Per incentivarne l’uso, e ridurre così lo scarto di pannolini usa e getta per bambini, altamente inquinanti, la Provincia darà un sostegno economico.

Infine, l’ultimo progetto della campagna “Meno vale di più” riguarda i commercianti: sarà incentivata, infatti, la distribuzione del marchio ecologico – quello con il picchio, per intenderci – presso i punti vendita particolarmente attivi nel campo della riduzione degli imballaggi e nella distribuzione di prodotti ecologici. L’elenco di punti vendita dotato di marchio ecologico sarà elencato nella webpage.

Tutte le inziative saranno accompagnate dal marchio “- = +”, cioè “Meno vale di più”, e saranno pubblicizzate attraverso una intensa campagna informativa tramite i media, cartelloni pubblicitari, interventi alla Fiera del Tempo libero (dal 29 aprile al 2 maggio 2004) ed alla Fiera campionaria d’autunno (dall’11 al 19 settembre 2004).