Nomine nel Comitato Via: l'assessore Laimer precisa

"Spiace che Kuno Schraffl non sia più disponibile a lavorare nel Comitato provinciale per la Valutazione di impatto ambientale", commenta l'assessore all'Ambiente Michl Laimer, il quale sottolinea che è stata la stessa Associazione dei protezionisti altoatesini a fornire i nomi dei propri candidati. "E fra i due nomi scelti dal Dachverband quello di Schraffl non c'era."

Quando a fine 2003 l'Amministrazione provinciale invitò le associazioni ambientaliste altoatesine a formulare i nominativi dei rispettivi candidati per la composizione del Comitato per la Valutazione di impatto ambientale - in coincidenza della nuova Legislatura - l'Associazione dei protezionisti altoatesini fornì i nomi di Roman Zanon e Josef Oberhofer. "Di Kuno Schraffl non vi era traccia -  puntualizza l'assessore Laimer intervenendo sulle recenti notizie riguardo alla questione - e la Giunta provinciale ha preso atto delle scelte delle associazioni."
Si è giunti pertanto alla nomina del nuovo Comitato, la cui composizione del resto è stata resa nota ufficialmente già la scorsa settimana, anche sulla base delle indicazioni fornite dalle associazioni ambientaliste.

"Personalmente mi spiace che Kuno Schraffl non sia stato disponibile per l'incarico - commenta Laimer - in quanto il suo apporto si è rivelato significativo per i lavori del Comitato." Le posizioni talvolta divergenti su alcune questioni, secondo Laimer, e le decisioni della Giunta provinciale "possono a volte dispiacere in quanto espressione di un dato rapporto di forze, ma fanno parte delle regole democratiche e vanno in tal senso accettate."

Laimer confida che il cambio della guardia nel nuovo Comitato non interrompa l'alto livello qualitativo delle valutazioni di impatto ambientale sinora fornite e che si continui a lavorare per il bene della natura e del paesaggio dell'Alto Adige.

pf