Premiata la migliore CasaClima 2003

L'assessore all'Ambiente Michl Laimer ha premiato oggi il proprietario, i progettisti ed i costruttori della migliore CasaClima 2003. Si tratta di un edificio costruito a Cortaccia utilizzando le migliori tecniche per il risparmio energetico. La premiazione rientra nell’ambito del progetto CasaClima, promosso dall’Assessorato all’Ambiente per sostenere un’edilizia abitativa ecocompatibile.

L'esterno della migliore CasaClima 2003

Va a Cortaccia il primo premio per la migliore CasaClima 2003. Il riconoscimento è stato infatti assegnato quest’oggi dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer, nell’ambito di una cerimonia di premiazione ospitata dall’Accademia Europea di Bolzano, a Karlheinz Dalsant e Barbara Pernter, proprietari dell’edificio risultato il migliore, per caratteristiche di risparmio energetico ed ecocompatibilità, fra quelli costruiti o ristrutturati nello scorso anno. Il progetto della casa vincitrice è dell’architetta Margareta Schwarz di Merano, premiata con un quadro del “Progetto verde”, realizzato dall’artista berlinese Michael Müller. Il Comune di Cortaccia ed i proprietari dell’edificio hanno invece ricevuto un diploma di riconoscimento.

La casa è stata realizzata seguendo canoni edilizi davvero innovativi. Per esempio, come imateriale isolante è stata utilizzata la paglia, risorsa locale e riproducibile. “Con una spesa irrisoria dal punto di vista tecnico”, ha spiegato l’assessore Laimer assegnando il premio, “l’intera abitazione raggiunge un elevato standard energetico con l’utilizzo di soli 15 kwh/m2 all’anno. Ecco perché l’abitazione “CasaClima Apiù rientra nell’elite abitazioni “a 1 litro”. Inoltre, essa è stata realizzata con l’utilizzo di materiale ecologico, che regala un confortevole clima all’abitazione, ed a livello estetico bene si inserisce nell’ambiente circostante, dominato dalle vigne”.

Altri candidati alla premiazione erano le CaseClima di Christine Foppa, di Badia, e di Anton Regensberger, di Villabassa, entrambe CaseClima Apiù, che contano su un fabbisogno energetico di 30 kWh per metro quadrato all’anno.

Della giuria per la CasaClima 2003 facevano parte il direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore, Norbert Lantschner, il collaboratore dello stesso ufficio Georg Pichler, Hans Glauber dell’Ökoinstitut Alto Adige, il presidente della “Associazione nazionale architettura bioecologica” (ANAB) Siegfried Camana, il presidente dell’Associazione per le costruzioni che salvaguardano l’ambiente e l’uomo Bernhard Oberrauch e l’ing. Georg Felderer quale rappresentante dello studio di ingegneria Felderer & Klammsteiner.

Per la prima volta quest’anno è stato assegnato anche il premio speciale per “Costruzioni edificate nella salvaguardia del clima”, che è andato all’Istituto per l’edilizia abitativa agevolata (IPES) di Bolzano. Esso infatti si è riproposto di realizzare le prossime costruzioni sulla base dei criteri standard della CasaClima di tipo B, cioè con fabbisogno energetico annuale al di sotto dei 50 kWh/m2.

Il certificato CasaClima informa il consumatore riguardo al fabbisogno energetico di una casa. Esso viene assegnato alle abitazioni realizzate o ristrutturate secondo i canoni del risparmio energetico. In questo modo, l’Assessorato provinciale all’Ambiente ha inteso offrire ai costruttori, ai ristrutturatori o ai semplici cittadini che acquistano un appartamento o una casa uno stimolo in più per adoperarsi affinché l’abitazione venga realizzata secondo i canoni del risparmio energetico.

Oltre agli appoggi legislativi di competenza provinciale e comunale e alle informazioni date ai consumatori, i corsi di formazione per progettisti ed artigiani giocano un ruolo fondamentale per il successo del progetto CasaClima. Per questo motivo la Provincia, congiuntamente all’Ökoinstitut Alto Adige ed all’Associazione provinciale degli artigiani, offre già da tempo corsi di perfezionamento. L’anno scorso hanno partecipato ai corsi di base 300 persone, mentre 80 si sono iscritte ai corsi avanzati. Nel corso della manifestazione CasaClima all’EURAC l’Assessore Laimer ha assegnato i diplomi dal titolo “Esperto CasaClima” a 80 partecipanti ai corsi.

Per ulteriori informazioni sul Certificato CasaClima è possibile visitare la webpage http://www.casaclima.info, o contattare l’Ufficio Aria e Rumore dell’APPA, in via Amba Alagi 35 a Bolzano, tel. 0471.411820, e-mail: all@provincia.bz.it.

MC