Lavori lungo il Passirio per la sicurezza di Merano

I tecnici della Ripartizione opere idrauliche della Provincia oggi, martedì 2 marzo, hanno avviato una serie di lavori di manutenzione sul Passirio per garantire maggiore sicurezza alla città di Merano in caso di piena. In collaborazione con il Comune di Merano si lavora altresì alla predisposizione di un'area espositiva in vista della rassegna fieristica dedicata ai fiori "Meranoflora". Inoltre, il letto del Passirio sarà preparato per i campionati di canoa che si disputeranno quest'anno in giugno.

I lavori di manutenzione interessano il taglio di piante e lo sgombero di depositi di materiale, nonchè interventi di dragatura dell'alveo del Passirio per prevenire esondazioni in caso di piena e garantire maggiore sicurezza alla cittá di Merano. Gli interventi sono eseguiti dagli addetti dell'Ufficio sistemazioni bacini montani ovest.
Accanto ai lavori di manutenzione, in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Merano, si sta preparando un'area espositiva in vista della rassegna "Meranoflora" in programma dal 23 aprile al 2 maggio. In questo spazio sulla riva orograficamente destra del Passirio, sopra il ponte Posta, sarà presente anche la Ripartizione opere idrauliche della Provincia con documentazione sugli eventi calamitosi avvenuti a Merano causa il maltempo e sugli interventi di sistemazione eseguiti lungo il Passirio.
Nell'ambito dell'esecuzione dei lavori di manutenzione, l'alveo del Passirio sarà preparato in vista dei campionati di canoa che si disputeranno a Merano nel prossimo mese di giugno.