Durnwalder a Roma per il Parco nazionale dello Stelvio

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa domani (giovedì 4) a Roma alla Conferenza unificata Stato-Regioni-Comuni chiamata a fornire il proprio parere tecnico sulla riperimetrazione del Parco nazionale dello Stelvio. I nuovi confini riguardano direttamente l'Alto Adige.

Il ministro agli Affari regionali Enrico La Loggia ha convocato per domani pomeriggio (giovedì 4) la Conferenza unificata costituita dai rappresentanti di Stato, Regioni, Province autonome e Comuni. A Roma sarà presente anche il presidente Durnwalder per discutere, tra i punti all'ordine del giorno, quello relativo al Parco nazionale dello Stelvio. La Conferenza unificata è infatti chiamata per legge a fornire un parere tecnico sulla proposta del ministro dell'Ambiente Altero Matteoli in merito alla riperimetrazione del Parco nazionale dello Stelvio.

La misura, come noto, nasce su proposta della Provincia di Bolzano e prevede l'esclusione dall'area del Parco di una zona già antropizzata del fondovalle della val Venosta, nel rispetto della salvaguardia del territorio. Parere favorevole è già stato fornito dal Comitato di gestione e dal Consiglio direttivo del Consorzio che gestisce il Parco dello Stelvio.

pf