Seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio si è occupata della realizzazione di un ponte pedonale ai giardini Trauttmansdorff, di lavori di sistemazione e asfaltatura a Sluderno, e dell'ampliamento della Baita Sofie a Santa Cristina.

La neocostituita Commissione provinciale
I saluti del presidente della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, Adriano Oggiano, e del Direttore della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio Roland Dallagiacoma, hanno dato il via alla prima riunione del neo-insediato organo. La Commissione ha dato l'ok alla realizzazione del ponte pedonale all'interno dei giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. La struttura, lunga 45 metri e suddivisa in diverse sezioni, è ancorata grazie a cavi di alluminio. In larghezza misura 2 metri. Si integra perfettamente con il concetto di base dei giardini, e per questo la Commissione ha approvato l'opera senza discussioni. I membri si sono poi occupati di diversi progetti riguardanti rifacimenti di strade d'accesso ai masi. Via libera, tra l'altro, alla tratta d'accesso ai masi "Vernal e Loch", nel Comune di Sluderno. I lavori di sistemazione e asfaltatura possono iniziare, ed è stata approvata anche la deviazione del percorso da un pendio. Sì della Commissione per l'ampliamento qualitativo della "Baita Sofie" sul Monte Seceda, nel Comune di Santa Cristina. Il rifugio verrà integrato con una costruzione più bassa, non ci saranno quindi modifiche sostanziali al paesaggio. La Commissione ha comunque proposto di ridurre il muro di sostegno posto sul retro di "Baita Sofie".

Della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio fanno parte Adriano Oggiano urbanista della Ripartizione natura e paesaggio in qualità di presidente, Winfried Theil esperto in materia di tutela del paesaggio in qualità di vicepresidente (supplente Anna Gertraud), Karl Eisenstecken urbanista del Servizio urbanistica (supplente Leo Tomasi), Mario Broll rappresentante degli Assessorati provinciali agricoltura e foreste (supplente Fabio Maistrelli), Paul Psenner esperto laureati in scienze agrarie rappresentante del Bauernbund (supplente Walter Hintner), Bernhard Lösch rappresentante delle associazioni protezionistiche altoatesine (supplente Maria Theresia Pernter), Anita Schenk delegata del Sopraintendente ai beni culturali (supplente Roland Messner). Partecipa alle riunioni con voto consultivo Horand Ingo Maier, vicedirettore dell’Ufficio amministrativo tutela del paesaggio (supplente Johanna Ebner).

mb