Laimer sulla Giornata 2004 del risparmio energetico: più energia alternativa

"Risparmiare energia e utilizzare in misura maggiore quella solare e a biomassa": questo l'invito dell'assessore provinciale all'Ambiente e all'energia Michl Laimer in occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico, che si celebra il 5 marzo.

Alla luce del crescente fabbisogno di energia a livello globale, sottolinea tra l'altro Laimer, l'Alto Adige ha da tempo imboccato la via giusta per garantirsi un futuro responsabile sul piano energetico: la Provincia ha infatti promosso e favorito con strumenti idonei, agevolazioni e sussidi, un maggiore utilizzo dell'energia alternativa. Questo impegno si estende anche in materia di contributi, consulenza e educazione ambientale nelle scuole. Negli ultimi vent'anni, ricorda ancora l'assessore Laimer, le fonti di energia rinnovabili hanno compiuto passi da gigante e possono reggere il confronto con le fonti tradizionali, anche sul piano dei costi.

Invitando la popolazione locale a confermare la sua sensibilità su questo tema, Laimer ricorda che l'Alto Adige può vantare oggi un risparmio annuo superiore ai 36 milioni di litri di gasolio da riscaldamento grazie all'utilizzo del teleriscaldamento a biomassa e che la presenza di 135mila metri quadrati di collettori solari - un terzo dell'intera superficie dell'Italia - permette il risparmio di ulteriori 8 milioni di litri di gasolio. Proprio la crescita del risparmio energetico, secondo Laimer, è connessa ad un migliore equilibrio nel riscaldamento delle abitazioni e ha fatto aumentare la richiesta di case costruite secondo criteri di basso consumo energetico e parametri di edilizia ecocompatibile, la cosiddetta Casa Clima.

pf