Operazioni di restyling per il biotopo del Valsura

In questi giorni nel biotopo del Rio Valsura prendono il via una serie di lavori di rivalutazione e rinaturalizazzione. I lavori vengono eseguiti dalla Ripartizione opere idrauliche in base ad un progetto dell'Ufficio ecologia del paesaggio. Nell'area protetta accanto all'area riservata ad attività del tempo libero sarà creata una zona di quiete.

Il biotopo del Valsura comprende una superficie di circa 33 ettari, di cui 23 si trovano nel territorio comunale di Lana. Il biotopo costituisce un luogo di sosta ed un habitat per molte specie di uccelli; sono circa 210 le specie che sono state osservate nei diversi periodi dell’anno.
Per rinaturalizzare e valorizzare quest’oasi naturalistica l’Ufficio ecologia del paesaggio ha predisposto un programma di interventi che dovrebbe essere portato a termine entro la primavera 2004. I primi lavori prendono il via in questi giorni e si riferiscono al taglio di piante e cespugli.
Tra le opere previste vi è l’unificazione dei tre stagni da pesca delle associazioni di pescatori di Lana, Cermes e Marlengo mantenendo però il volume complessivo delle acque soggette ad attività di pesca; lo stagno superiore sarà pertanto ampliato, del volume d’acqua dei due stagni sottostanti, in direzione ovest nella zona dell’ex bacino di pulitura dei fanghi della cava. Il nuovo stagno sarà compreso nel sentiero naturalistico che sarà realizzato all’interno del biotopo. Nei due stagni inferiori in futuro non potrà essere più praticata la pesca; saranno trasformati in zona di quiete per uccelli acquatici ed anfibi.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, questa iniziativa congiunta dell'Ufficio ecologia del paesaggio, delle associazioni di pesca e della Ripartizione opere idrauliche avrà risvolti positivi sia per la tutela della natura che per gli amanti della pesca e per le attività del tempo libero.
Sono, inoltre, previsti lavori per evitare che in caso di piena gli stagni subiscano inondazioni. Per recuperare la fisionomia originaria caratterizzata da citoli, ghiaino e banchi di sabbia, il letto del Rio Valsura sará ampliato nella zona dove una volta vi era il sovrapasso eliminato.
Sulla riva orograficamente sinistra, tra il Rio Valsura e l’uscita della superstrada MeBo al posto dell’area incespugliata dovrebbe essere realizzato un canneto di circa 1,5 ettari per favorire la nidificazione di alcune specie di uccelli acquatici e garantire un luogo di sosta per gli uccelli migratori.