Le decisioni della II Commissione tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio si è riunita martedì 9, tra i vari punti all'ordine del giorno figuravano la realizzazione di un sentiero culturale e naturalistico a Solda e l'ampliamento dell'impianto di risalita "Piz Sorega" in val Badia.

La Commissione ha dato l'ok alla realizzazione di un sentiero cultural-naturalistico a Solda. Il progetto è stato presentato dalla locale sezione del Hgv-Unione albergatori. A Solda esiste già un sentiero della lunghezza di circa 7 chilometri, ma per renderlo più attrattivo e a misura di bambino, si sono rese necessarie delle modifiche. La passeggiata verrà allargata, e sarà percorribile anche nei mesi invernali. Visto che il sentiero attraversa con una pista da sci, è previsto un sottopassaggio lungo circa 20 metri, per fare in modo che sciatori ed escursionisti non rischino di incrociarsi pericolosamente.

Dalla II Commissione è poi arrivato un parere positivo all'ampliamento della portata dell'impianto di risalita "Piz Sorega", nel Comune di Badia. Il progetto è stato presentato dalla "Grandi Funivie Alta Badia S.p.A." e utilizza il tragitto già esistente. I tralicci di sostegno saranno nuovi, ma numericamente inferiori rispetto ad oggi. Nel progetto l'altezza prevista è di 25 metri, ma la commissione ha deciso che, se le condizioni tecniche lo permetteranno, i tralicci dovranno essere più bassi. L'organo legislativo ha espresso qualche dubbio anche in merito alle caratteristiche estetiche della stazione a monte. Nonostante il parere di massima sia positivo, la società "Grandi Funivie Alta Badia" dovrà riproporre il progetto apportandovi le necessarie modifiche.Via libera, inoltre, per il risanamento e ampliamento della strada d'accesso Unterrain nel Comune di Naz Sciaves.

Per quanto riguarda invece i progetti bocciati dalla Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, da sottolineare quelli presentati dal Consorzio di Bonifica della Venosta riguardante l'asfaltatura della strada "Saibling" a Lasa, e quello presentato da un consorzio composto dai comuni di Brunico, Perca, Gais e Campo Tures, che prevedeva la sistemazione della strada di campagna che da Gais porta a Perntal.

mb