Risanamento della discarica di Castel Firmiano

In relazione alle operazioni di risanamento della discarica di Castel Firmiano e al permanere del percolato, di cui si discute in questi giorni, l'Ufficio provinciale Gestione rifiuti interviene per illustrare l'attuale situazione.

I percolati prodotti a seguito delle operazioni di risanamento della discarica eseguite sinora dalla Provincia vengono raccolti e smaltiti presso la vasca dietro il magazzino Oberrauch. Prima degli interventi di risanamento - come sottolinea Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti - parte di questi percolati si disperdevano nell'ambiente: l'operazione di raccolta ha pertanto migliorato sensibilmente la situazione ambientale.

Questo aumento dei percolati è tutt'altro che inatteso e il direttore dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti ricorda che il Comune di Bolzano ha l'obbligo, come gestore della discarica, di provvedere a un corretto smaltimento. "Visto che fino alla copertura definitiva della discarica la quantità di percolati rimarrà elevata, Provincia e Comune stanno valutando se la vasca debba essere ampliata o se con la copertura provvisoria di parte della discarica si potrà ridurre la quantità di percolato prodotto", conclude Angelucci.

pf