Le decisioni della II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha esaminato quest'oggi due progetti. Il primo, riguardante impianti di irrigazione a Lazfons e Velturno, nonostante qualche appunto, è stato approvato. Il secondo, concernente l'ampliamento del rifugio "Piz Seteur" a Selva di Val Gardena, ha ricevuto invece parere negativo.

Ha ricevuto la bocciatura della commissione provinciale per la tutela del paesaggio il progetto di ampliamento del rifugio "Piz Seteur" in località Plan de Gralba, nel comune di Selva di Val Gardena. I lavori si sarebbero dovuti svolgere sulla superficie attualmente occupata dal terrazzo, soluzione architettonica che non ha incontrato il parere favorevole della commissione. Il progetto, secondo l'organo provinciale, risulta essere sproporzionato e poco in armonia con il paesaggio circostante.

Via libera, invece, per i lavori di ammodernamento degli impianti di irrigazione già esistenti a Lazfons e Velturno. L'impatto paesaggistico è da considerarsi in regola, ma la commissione ha comunque imposto dei paletti: sentieri e monumenti naturali, infatti, non dovranno essere in alcun modo intaccati. Il progetto è stato presentato dal consorzio di irrigazione Lazfons-Velturno.

mb