Le decisioni della II Commissione tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale tutela del paesaggio si è occupata nel corso della riunione di oggi della costruzione di opere stradali a Stelvio e Brunico, e della relizzazione di una nuova cabina elettrica a Martello. Via libera ai progetti riguardanti Stelvio e Martello, bocciatura, invece, per quello di Brunico.

Nel Comune di Stelvio potranno essere costruiti il ponte sul rio "Tramentan" e la strada d'accesso alla frazione di Maschent. La II Commissione provinciale tutela del paesaggio, durante la riunione odierna, ha dato parere positivo al progetto, prendendo atto della necessarietà dello svolgimento dei lavori per motivi di sicurezza. L'organo provinciale non ha posto obiezioni ai miglioramenti rispetto alla situazione esistente, visto che si tratta, in sostanza, di una semplice asfaltatura del tratto di strada interessato. Il progetto è stato presentato dal Comune di Stelvio.

Via libera, da parte della commissione, anche alla costruzione della nuova cabina elettrica "Stiernbödele" a Martello. I cavi della linea saranno visibili il meno possibile, e l'impatto ambientale dell'opera sarà molto limitato grazie alla copertura "verde" con piante e alberi. L'attuale cabina "Ennewasser" sarà demolita. Il progetto è stato presentato dall'Enel.

Niente da fare, invece, per il progetto che prevedeva la costruzione della nuova strada forestale "Herrnegg" all'interno del bosco in località Riscone di Brunico. La bocciatura è stata motivata dalla commissione con la presenza nella stessa zona di molte altre strade forestali. La realizzazione dell'opera, ed il conseguente disboscamento, non sono stati dunque considerati necessari.

mb