Parco Monte Corno: il 6 aprile riapre il Centro visite

Il Centro visite del Parco naturale Monte Corno sta per riaprire le sue porte a tutti gli amanti della natura. Da martedì 6 aprile la struttura di Trodena offrirà al pubblico anche alcune novità, fra cui un forno per calce e la possibiltà di osservare tre scorpioni locali. Alle classi scolastiche saranno invece proposte "unità modulari" a completamento delle lezioni in classe.

Il Centro visite Monte Corno a Trodena

Un ricco programma di iniziative è quello che verrà proposto agli amanti della natura dal Centro visite del Parco naturale Monte Corno. Da martedì prossimo, 6 aprile, il Centro riaprirà infatti le sue porte con tante novità per grani e piccoli.

Agli scolari in visita verranno proposte “unità modulari” di approfondimento dei temi legati alla natura e già affrontati in classe. “Alle lezioni teoriche sui banchi di scuola”, spiega Helga Seeber, responsabile del Monte Corno presso l’Ufficio provinciale Parchi naturali, “faremo seguire all’interno del Centro visite alcune esperienze pratiche di vero contatto con la natura, con esperimenti e prove di diverso genere”. Le “unità modulari” saranno dedicate ad “Economia alpestre”, “Farmacia bosco”, “Vivere nell’acqua”, “Ricerca di impronte nel bosco”, “Geologia”, “Cereali e mulini”, “Foglie e conifere”, “La formica rossa del bosco”, “Il bosco” ed ai “Predatori notturni”. Esse saranno guidate dal responsabile del Centro visite Ivan Plasinger.

Sempre dal 6 aprile, e fino al 15 maggio, presso il Centro visite sarà allestita la mostra “Il lato selvaggio dei nostri boschi”, con le immagini del fotografo Bruno Dellabona. Seguirà, dal 18 maggio al 26 giugno, una mostra di minerali e fossili, mentre dal 29 giugno al 31 luglio saranno esposti i tipici Trachten e vecchie foto in bianco e nero provenienti dai cinque comuni del Parco, cioè Trodena, Anterivo, Montagna, Egna e Salorno.

Il 6 agosto sarà inaugurata la mostra sul tema “Economia alpestre”, insieme alle serate dedicate a diverse attività artigianali manuali, che verranno proposte ogni venerdì fino al 3 settembre. In queste occasioni si potranno imparare i trucchi del mestiere di artigiani tradizionali impegnati nell’allestimento di ceste, nella preparazione del burro, nel lavoro ai ferri ed all’uncinetto, nella preparazione del pane. Il tutto sarà accompagnato da musica ed assaggi di prodotti locali. Dal 31 agosto al 4 settembre sarà la volta della “Settimana delle erbe”, con incontri dedicati a tutti coloro che si interessano dell’utilizzo a scopi farmaceutici o cosmetici delle piante boschive. L’ultima mostra del programma estivo andrà in scena a partire dal 7 settembre, con l’esposizione di rettili locali.

Il Centro visite del Parco naturale Monte Corno, in via Knöcknschmied 1 a Trodena (tel 0471.869247, fax 0471.869271, e-mail info.th@provincia.bz.it), sarà aperto dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. In luglio, agosto e settembre rimarrà aperto anche di domenica. Telefonicamente è possibile concordare visite guidate con il responsabile Ivan Plasinger.

MC