Presentata l’iniziativa “I bambini riducono i rifiuti”

Inserita nel programma di eventi legati alla campagna “Meno vale di più”, che l’Assessorato all’Ambiente ha lanciato per sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione degli scarti, l’iniziativa rivolta ai bambini è organizzata con la collaborazione di VKE ed ARCI Ragazzi. Le due associazioni proporranno una serie di attività ludiche legate al tema, in modo da sviluppare il senso ecologico dei più piccoli. “Bambini e ragazzi, consumatori di domani, diverranno gli ambasciatori della campagna antirifiuti”, così l’assessore Laimer.

La presentazone dell'iniziativa

Prosegue l’attività dell’Assessorato provinciale all’Ambiente sul tema della riduzione dei rifiuti nell’ambito della campagna “Meno vale di più”. Questa volta, protagonisti sono i più piccoli, ai quali è dedicata l’iniziativa “I bambini riducono i rifiuti”.

È fondamentale”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presentando questa mattina l’iniziativa presso il Centro giovanile ARCI ragazzi di Bolzano, “far capire ai più piccoli l’importanza di ridurre gli scarti. Essi, infatti, non solo possono sollecitare le loro famiglie in questo senso, ma, in quanto consumatori di domani, sono invitati ad imparare il più presto possibile i comportamenti migliori a tutela dell’ambiente”.

Ecco perché l’Assessorato provinciale all’Ambiente, tramite l’Ufficio Gestione Rifiuti, ha incaricato il VKE e l’ARCI Ragazzi di organizzare una serie di attività ludiche con i bambini sul tema degli scarti e della diminuzione dei rifiuti. “Un’iniziativa”, ha spiegato il direttore dell’Ufficio Giulio Angelucci, “che rientra nella campagna che l’Assessorato porterà avanti tutto l’anno, allo scopo di ridurre sensibilmente la produzione dei rifiuti, il cui costante aumento rischia di soffocare l’ambiente”.

Per quanto riguarda l’ARCI, rappresentata oggi da Sergio Bonagura, essa proporrà in una prima fase la raccolta differenziata di rifiuti nei propri centri. In parallelo verrà avviato stabilmente un mercatino dell’usato, attraverso il quale i ragazzi possono fare scambio di oggetti. In una seconda fase, nelle ultime due settimane di aprile, verranno creati dei giochi con il materiale di recupero. Infine (terza fase), nella “settimana ecologica”, dal 3 al 7 maggio prossimi, si svolgeranno tornei dei giochi realizzati nella fase precedente, vale a dire dama e domino (lunedì), pallacanestro (martedì), bowling (mercoledì), subbuteo (giovedì), giochi a squadre sul tema dei rifiuti (venerdì).

L’attività del VKE, presentata da Ivan Runggatscher, si svolgerà in primo luogo nelle case gioco (Spielhäuser), dove sarà avviata la sensibilizzazione dei bambini sul concetto dell’ “impronta ecologica”, cioè la scia di prodotti e rifiuti che ogni oggetto lascia dietro di sé solo nella fase della sua realizzazione. Dal 27 settembre al primo ottobre a Bolzano (Parco Mignone), dal 4 all’8 ottobre a Bressanone (Parco Lido) e dall’11 al 15 ottobre a Merano (Parco Tessa), saranno organizzati una serie di giochi per le scuole su questo tema, affiancate da iniziative teatrali e televisive.

In secondo luogo, saranno proposti dei giochi per educatori ed insegnanti: si tratta di “La bottega di Mastro Rigetto”, che invita a riutilizzare e trasformare prodotti di largo consumo, “La mia merenda”, gioco di gruppo sulla valutazione ambientale della merenda che i ragazzi portano a scuola, e “Tutto gira intorno alla ruota - ciclo e riciclo”, un programma di giochi che si propone di trasmettere semplici esperienze tecniche di base attraverso l’esperienza personale, diffondere la conoscenza della ruota e la sua importanza come tecnologia di trasporto, sviluppare la fantasia tecnica e la capacità inventiva dei bambini.

Una descrizione più dettagliata dei giochi sarà presto disponibile nel sito www.provincia.bz.it/trend , che riporta anche tutti i progetti sulla riduzione dei rifiuti. Il materiale didattico e informativo per la predisposizione dei giochi è disponibile presso il VKE o presso l’ufficio Gestione rifiuti della Provincia di Bolzano (Palazzo 9, via Amba Alagi 35, tel. 0471.411880, e-mail Gestione.Rifiuti@provincia.bz.it).

MC