Filtro per particolati: l'assessore Frick incontra gli esperti

L'installazione del filtro per particolati su auto con motore diesel e l'esenzione per un anno dal pagamento del bollo, prevista nella recente Finanziaria della Provincia, sono state discusse dall'assessore alle Finanze Werner Frick con Walter Pichler, capomestiere dei meccanici auto e con esperti del settore. Uno specifico gruppo di lavoro si occuperà dell'attuazione concreta della misura e degli effetti connessi con l'uso del filtro.

L’esenzione per un anno dal pagamento del bollo auto per i proprietari di veicoli diesel con filtro per particolati è stata approvata, come noto, dal Consiglio provinciale nell’ambito della discussione della Legge finanziaria 2004.

"Abbiamo varato un provvedimento di incentivazione della tutela ambientale - dice l'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick - e ora si tratta di prepararsi al meglio per dare concreta attuazione a questa misura, chiarendo gli aspetti tecnici e giuridici nell'attesa che anche in Italia venga introdotto sul mercato il filtro per particolati, costruito secondo le norme UE, da installare sulle auto già circolanti." Questi aspetti sono stati approfonditi nell'incontro voluto da Frick con il capomestiere dei meccanici altoatesini e con i tecnici della Motorizzazione, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e della Ripartizione Finanze. Si è parlato della garanzia e dell'affidabilità del FAP, che esige di uno specifico certificato di produzione, e dei passi tecnici necessari per la sua installazione, collaudo del veicolo compreso. Pichler ha sottolineato che i meccanici del settore sono pronti a partecipare all'iniziativa di tutela ambientale, non appena tutti i dettagli tecnici saranno chiariti.

Per l'avvio dell'esenzione fiscale bisogna attendere ancora la fissazione dei valori minimi di soglia relativi all'azione del FAP, compito affidato a un gruppo di lavoro chiamato a stilare un documento che costituirà la base per la specifica delibera della Giunta provinciale. "Questo gruppo di tecnici esperti - afferma l'assessore Frick - accompegnerà inoltre l'attuazione di tutte le norme licenziate relative al FAP."

pf