Seicento bambini piantano alberi a Bolzano

Parte in questi giorni per concludersi a metà maggio l’iniziativa “Alleanza con gli Ent”, promossa dalla Stazione forestale di Bolzano della Provincia per avvicinare al mondo degli alberi e della natura gli scolari di quattro scuole elementari in lingua italiana e di un asilo del capoluogo.

Da metà aprile e per un mese diverse classi delle elementari in lingua italiana di Bolzano si metteranno in moto con carretti e carriole cariche di alberi. La meta sarà un fazzoletto di terra del capoluogo in cui mettere a dimora un ciliegio, un tiglio, un sorbo o un’altra pianta. È un’iniziativa della Stazione forestale di Bolzano della Provincia autonoma, che mira a rendere i bambini non solo partecipi ma protagonisti e custodi del verde cittadino e dell’abbellimento di Bolzano attraverso la messa a dimora di complessivi 60 alberi.

Guidati dalle guardie forestali provinciali, oltre 600 bambini di 33 classi con circa 70 insegnanti parteciperanno in diverse tappe all’operazione "Alleanza con gli Ent", i pastori degli alberi descritti nel "Signore degli anelli" di Tolkien. Le spedizioni sono distribuite tra aprile e maggio, a gruppi di 3-4 classi, secondo un calendario che viene concordato in questi giorni con gli istituti. Interessate al progetto sono le scuole elementari "Dante" (10 classi), "Don Milani" (11), "Don Bosco" (4), "Longon" (4) e la scuola materna "Girasole" (4 classi). Gli alberi sono messi a disposizione dalla Ripartizione provinciale Foreste e saranno ospitati temporaneamente nella Giardineria comunale di Bolzano, che collabora al progetto. Ogni albero avrà una decina di "piccoli custodi" invitati a curare e controllare la crescita della loro pianta.

pf