Da domani 600 bambini piantano alberi a Bolzano

Domani, giovedì 22, alle 9 nel cortile della scuola elementare "Longon" di Bolzano parte ufficialmente l’iniziativa “Alleanza con gli Ent”, promossa dalla Stazione forestale di Bolzano della Provincia per avvicinare al mondo degli alberi e della natura gli scolari di quattro scuole elementari in lingua italiana e di un asilo del capoluogo.

Saranno circa 60 gli alberi che 600 bambini di 33 classi delle scuole di Bolzano pianteranno entro maggio in varie zone del capoluogo. La Stazione forestale della Provincia ha concordato il calendario con i vari istituti: si comincia domani (giovedì 22) alle 9 nel cortile interno della scuola elementare "Longon", in via Roen 4, dove i bambini delle prime classi (sezioni A, B, C, D) metteranno a dimora betulle, ornielli, tigli e olmi.

L'iniziativa "Alleanza con gli Ent" prende il nome dai pastori degli alberi descritti nel "Signore degli anelli" di Tolkien. Interessate al progetto sono anche le scuole elementari "Dante" (10 classi), "Don Milani" (11), "Don Bosco" (4) e la scuola materna "Girasole" (4 classi). Gli alberi sono messi a disposizione dalla Ripartizione provinciale Foreste e sono ospitati temporaneamente nella Giardineria comunale di Bolzano, che collabora al progetto. Ogni albero avrà una decina di "piccoli custodi" invitati a curare e controllare la crescita della loro pianta.

Il secondo appuntamento di aprile è previsto giovedì 29 alla scuola elementare "Don Milani" di viale Trieste 28, dove alle 14 nel cortile interno gli scolari delle seconde classi (sezioni A, B, C) pianteranno sorbi e ciliegi.

pf