Filtro antiparticolato: dimostrazione con gli assessori Frick, Laimer e Widmann

Una dimostrazione del funzionamento del filtro antiparticolato per veicoli a motore diesel si è tenuta oggi (mercoledì 21) su iniziativa dell'Agenzia provinciale per l'ambiente alla presenza degli assessori Werner Frick (Finanze), Michl Laimer (Ambiente) e Thomas Widmann (Trasporti).

L'esenzione dal pagamento di una annualità della tassa di circolazione, introdotta con la Finanziaria 2004, riguarda come noto anche i proprietari di auto già circolanti che decidono di dotare il proprio veicolo del FAP. Attraverso una specifica delibera la Giunta provinciale provvederà, chiariti gli aspetti tecnici e giuridici e fissati i valori minimi di soglia relativi all'azione del filtro, a regolamentare anche questo aspetto.

A Bolzano si è tenuta una dimostrazione in materia, presenti i rappresentanti di una ditta tedesca produttrice del filtro antiparticolato. "È importante sapere che in tempi rapidi anche in Alto Adige gli automobilisti potranno ricorrere a questa opportunità" ha sottolineato Frick durante l'incontro odierno. L'assessore Laimer ha ricordato l'aspetto centrale dell'azione del FAP: "Il suo effetto aumenta quanto più piccole sono le unità di particolato. E proprio il particolato di dimensioni minime è quello che provoca più pericoli all'organismo umano." Nel corso dell'incontro con i tecnici l'assessore Widmann ha sottolineato dal canto suo che "proprio l'aumento di traffico nei centri urbani e i negativi valori dell'aria ad esso collegati ci inducono a muoverci in una nuova direzione. Con la dotazione del FAP è possibile rendere più puliti anche veicoli diesel già da tempo in circolazione."

I tecnici presenti alla dimostrazione hanno ricordato che anche in Germania si punta a varare nel 2005 un regolamento analogo a quello studiato in Alto Adige. A seguire un vertice del gruppo di lavoro composto da esperti degli assessorati provinciale all'Ambiente, alle Finanze e ai Trasporti e del settore automobilistico ha approfondito le questioni tecniche per chiarire le modalità di dotazione del FAP in provincia di Bolzano.

pf