Approvata la campagna 2004 per la riduzione dei rifiuti

Iniziative di informazione ma anche azioni concrete per sensibilizzare la popolazione verso i vantaggi della riduzione dei rifiuti: è il contenuto della campagna 2004 per la riduzione dei rifiuti elaborata dall’Ufficio gestione rifiuti e approvata dalla Giunta provinciale.

"Meno vale di più", questo lo slogan della campagna "che si rivolge a tutte le diverse tipologie degli utenti - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer - dai gruppi di persone agli enti locali, dalle scuole al mondo dell'associazionismo."

Ai Comuni e alle Comunità comprensoriali, ad esempio, è dedicato il progetto dell’"Ufficio ecologico": partito contestualmente all’approvazione del programma da parte della Provincia, intende premiare i Comuni e le comunità comprensoriali che utilizzano carta riciclata, toner riciclati e applicano la raccolta differenziata. Alle numerose associazioni è rivolta l'iniziativa delle "feste senza rifiuti", che propone l’utilizzo - nelle numerose feste pubbliche organizzate in Alto Adige - di lavastoviglie mobili acquistate dalla Provincia, in alternativa alle stoviglie usa e getta.
Il programma 2004 ha un'attenzione particolare verso le scuole, con il progetto già in corso della mostra itinerante sui rifiuti e con l'azione, in fase preparatoria, dell’utilizzo della carta riciclata nelle scuole. Per i bambini è pensato il progetto sviluppato dal VKE e dall’ARCI Ragazzi che prevede la possibilità di incontro e confronto tra il mondo dei bambini e quello dei rifiuti tramite una serie di giochi organizzati a Bolzano, Merano e Bressanone.

Alla popolazione in generale l'Assessorato all'Ambiente si rivolge con i progetti già in corso del marchio ecologico (consegnato finora a 58 negozi di alimentari in tutto l'Alto Adige), che garantisce al consumatore l'acquisto di prodotti di generi alimentari misti compatibili con l'ambiente, e con il progetto del mercato dell’usato e riparazioni online, all'indirizzo www.provincia.bz.it/trend che "allunga la vita" degli oggetti tramite la compravendita o la riparazione.

Alla promozione della campagna 2004 di riduzione dei rifiuti contribuiscono anche Comuni, Comunità comprensoriali e enti locali del settore (Ecocenter e Seab a Bolzano, Azienda dei servizi municipalizzati di Bressanone e Merano) mettendo a disposizione superfici pubblicitarie sui rispettivi automezzi per informare gli utenti delle varie iniziative.

pf