Dalla Conferenza direttori uffici VIA

Tra i progetti accolti dalla Conferenza dei direttori degli Uffici competenti per la VIA nella seduta del 28 aprile, due si riferiscono a depositi di materiale di scavo e due ad acquedotti.

A San Genesio, sopra il paese (in direzione del ristorante Edelweiß") dovrebbe essere realizzato un deposito di terreno di scavo. Il progetto è connesso con la previsione di una nuova zona di espansione. Su un'area di circa un ettaro dovrebbero essere depositati fino a 130.000 metri cubi di materiale. Tale progetto ha ottenuto il parere positivo della Conferenza dei direttori degli uffici competenti per la valutazione di impatto ambientale VIA che si è detta favorevole al rilascio di una concessione d'uso di cinque anni. Non dovranno essere però realizzate nuove vie di accesso, dovrà essere depositato solo materiale proveniente dal comune e dovrà essere garantita la possibilità di scarico a tutte le imprese senza preferenze.

Anche a Villandro è stato consentito il deposito di materiale di scavo. Nei pressi del maso "Bach" un avvallamento con una superficie di circa 3.300 metri quadri potrà essere livellato con terreno di scavo per complessivi 12.000 metri cubi.

A Selva dei Molini potrà essere realizzato un serbatoio per acqua potabile nei pressi di quello esistente. Complessivamente la capacità del nuovo serbatoio sarà di 320 metri cubi d'acqua, di cui 180 destinati ad uso antincendio e 140 come acqua potabile. Il progetto del Comune di Selva dei Molini è stato esaminato ed accolto dalla Conferenza dei direttori.

Parere favorevole è stato espresso anche in merito al progetto per il risanamento ed il miglioramento dell'acquedotto di Chienes. Interessate dai lavori sono le reti idriche di San Sigismondo e di Casteldarne. È prevista tra il resto la realizzazione di una nuova presa idrica e di un serbatoio per San Sigismondo nonchè di un impianto di desalinizzazione per Casteldarne.