News & Events

Sospensione del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari

Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole della Val d'Isarco, della Val d'Adige e della Val Venosta. Per le zone situate a quote più elevate, il divieto rimarrà invece in vigore.

Dalla mezzanotte di venerdì 7 maggio il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso in tutte le zone frutticole della Val d'Adige (da Tel fino a Salorno), e in quelle della Val d'Isarco situate tra i 500 e i 750 metri di altitudine. Lo ha deciso la Ripartizione agricoltura della Provincia Autunoma di Bolzano, dopo avere interpellato in merito alla questione il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell'Alto Adige. Lo stesso provvedimento verrà applicato dalla mezzanotte di domenica 9 maggio in tutte le zone frutticole della Val Venosta, a partire da Tel, situate tra i 500 e i 750 metri sul livello del mare.

Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api resta invece in vigore per tutte le piante da frutto in fioritura, comprese quelle che si trovano nelle zone interessate dal provvedimento di sospensione, nonchè per tutte quelle zone frutticole che si trovano ad altitudini più elevate.

mb