Le decisioni della II Commissione provinciale tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha esaminato nella seduta odierna 17 progetti. L'organo, presieduto da Adriano Oggiano, ha dato 16 pareri positivi, negando il via libera ad un solo progetto.

Niente da fare per il progetto di deposito materiale e spianamento di un prato nel Comune di Marebbe. "La superficie interessata dai lavori - ha spiegato il presidente della Commissione tutela del paesaggio Adriano Oggiano - si trova in una parte di territorio protetto che ricade all'interno del progetto Natura 2000, e per questo motivo non è stato possibile concedere parere positivo.

Hanno incontrato invece l'approvazione da parte dell'organo provinciale 16 altri progetti. Quattro i più importanti. A Stelvio ci sarà un'opera di miglioramento fondiario utilizzando materiale di scavo proveniente dai lavori in corso di svolgimento lungo la strada statale. A Laces verrà costruito un ponte per la strada forestale che collega le località Weisstal e Glatsch. A Monguelfo, in località Taisten, verrà creata una zona di equilibrio ecologico tramite il ripristino di piante e cespugli. Ha ottenuto il via libera da parte della II Commissione provinciale tutela del paesaggio anche il progetto presentato dalla Sta-Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. per la realizzazione di una strada d'accesso a dei fondi coltivati nel Comune di Sluderno.

mb