Decisioni dei direttori Via

I direttori d'ufficio competenti per la valutazione d'impatto ambientale si sono riuniti ieri. 24 i punti all'ordine del giorno. Queste le decisioni più importanti.

Via libera al progetto di una piccola centrale idroelettrica a Moso in Passiria che potrà produrre sino a 21.400.000 kw/h l'anno. Ad azionarla ci penseranno due turbine. La condotta, lunga 4,5 km, e con un dislivello di 473 metri, sarà realizzata in tunnel per i primi 300 metri. La portata media sarà di 644 litri per secondo, con un massimo di 750 litri. In programma anche la connessione con l'alta tensione a San Leonardo in Passiria. Sulla base delle indicazioni dei direttori Via verrà redatto il progetto esecutivo.

Niente da fare per il ricorso presentato da un gruppo di privati contro la bocciatura del progetto di costruzione di una strada forestale a Santa Valburga, nel Comune di Ultimo. I direttori Via hanno respinto il ricorso, in quanto la strada attraverserebbe un biotopo. E' stato invece approvato l'ampliamento della cava "Lechenhof" a Monguelfo. Per ridurre la percentuale di terreno argilloso in superficie, è stato deciso di consentire uno scavo in profondità. Verranno estratti circa 30.000 metri cubi di materiale. Parere positivo anche per la costruzione di un collettore fognario unico per il comune di Tesimo, e le frazioni di Prissiano e Grissiano. La nuova condotta sarà lunga 2.545 metri. L'opera costerà attorno ai 2.000.000 di euro. Hanno ottenuto il via libera anche i progetti per il risanamento dell'acquedotto Wirtsgschwöll-Weberhof a Renon, e per l'approvviggionamento d'acqua potabile di 5 masi a Vandoies. Questi ultimi verranno collegati con una nuova condotta all'acquedotto di Maranza. Via libera, infine, al progetto per il risanamento del torrente "Eidenbachl" in località San Giovanni, nel Comune di Valle Aurina. Visto che il corso d'acqua trasporta molto materiale ghiaioso, verrà costruita una diga alta 2 metri e lunga 85, che potrà contenere sino a 800 metri cubi di materiale. Il tutto per mettere al riparo alcune abitazioni che si trovano nei pressi del torrente.

mb