Commissione tutela del paesaggio: via libera alla strada perimetrale all'aeroporto

La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio ha esaminato oggi (martedì 18 maggio) 24 progetti. 19 di questi, tra cui quello riguardante la realizzazione di una nuova strada perimetrale all'aeroporto di Bolzano, hanno ottenuto il via libera. Un solo progetto è stato bocciato, mentre per altri 4 sarà necessario un sopralluogo per compiere ulteriori accertamenti.

La Airport Bolzano Dolomiti ha ricevuto l'ok della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio per il progetto di realizzazione di una nuova strada perimetrale che circonderà tutta la zona aeroportuale. In questo modo sarà possibile avere accesso allo scalo da tutti i lati della struttura. "Questo passaggio - spiega il Presidente della Commissione Adriano Oggiano - è di grande importante soprattutto per il controllo e la sicurezza dell'aeroporto". Grazie alla nuova strada perimetrale sarà infatti reso più veloce l'accesso alla pista da parte dei mezzi di soccorso. Ai lati della strada verrà infine installata la nuova recinzione che delimita il confine della zona aeroportuale.

Altro progetto riguardante il capoluogo che ha ottenuto il parere positivo della Commissione, è quello di una nuova strada di accesso, che sarà lunga 300 metri, alla camera di carico dell'Azienda Energetica. A Racines potrà essere costruita una nuova strada di accesso alla zona di servizi pubblici, che comprende anche un centro scolastico, in località Stanghe, a San Candido potrà essere risanato il rifugio dell'Alpenverein Südtirol, mentre il Comune di Campo Tures ha ottenuto il via libera per la realizzazione di una passeggiata lungo l'argine del Rio Reiner. Quest'ultimo sarà un progetto dalla doppia valenza: nel periodo estivo verrà infatti utilizzato come percorso pedonale, in quello invernale sarà riservato allo sci di fondo.

Unico progetto che non ha ottenuto parere positivo da parte della II. Commissione tutela del paesaggio, quello riguardante la costruzione di un ristorante nella zona per impianti turistici "Clark" a Corvara. Prima di essere nuovamente sottoposto al vaglio dell'organo provinciale, il progetto dovrà essere rielaborato.

mb