Natura e cultura sul Gruppo del Tessa

Domenica 23 maggio è in programma la "Tessa-Trail", un'escursione dai risvolti molto interessanti sotto il profilo sia naturalistico che culturale. Partendo dal Monte Santa Caterina, si passerà per l'alta via meranese, per arrivare quindi al Centro visite del Gruppo del Tessa, a Naturno. Presso alcuni masi è previsto anche un nutrito programma di intrattenimento con musica, giochi ambientali e cabaret.

"Il grande successo ottenuto nel 2002 con il Trail delle Tre Cime di Lavaredo - commenta l'Assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer - ci ha spinto a riproporre l'iniziativa anche quest'anno". La scelta della località in cui effettuare l'escursione è caduta sul Gruppo del Tessa, e nelle ultime settimane l'incaricato del Parco Naturale Anton Egger, e l'Assessore all'ambiente del Comune di Naturno Andreas Heidegger, hanno curato tutti i dettagli dell'iniziativa.

La partenza è stata fissata per le 8.30 di domenica 23 maggio da Monte Santa Caterina, località raggiungibile anche con un autobus gratuito che partirà alle 8 da Naturno. Durante l'escursione ci si potrà tuffare nella storia della Val Senales, e dei masi in cui si farà sosta. Un modo per riscoprire la vita dei contadini, anche attraverso i sapori della tavola, non disdegnando di farsi accompagnare dalla musica (con il suono del didgeridoo australiano) e da spettacoli di cabaret. Musica che proseguirà anche presso il Centro Visite Gruppo del Tessa, dove sarà allestita una degustazione gastronomica, e dove verrà inaugurata la mostra "Usanze nella Val Venosta". Durante tutto il giorno sarà inoltre possibile compilare dei quiz, che daranno il diritto a partecipare all'estrazione di numerosi premi.

L'escursione partirà da Monte Santa Caterina, attraverserà i numerosi masi dell'alta via meranese, e terminerà a Naturno, al Centro Visite Gruppo del Tessa. Il tragitto è percorribile in circa 4 ore, ma a causa delle numerose tappe previste, l'arrivo a Naturno è previsto attorno alle 17.

mb