Alla scoperta dei pipistrelli: seminario e osservazione sabato 22 maggio

Nel quadro del progetto Interreg "Tutela dei pipistrelli nell’arco alpino e adriatico", il Museo provinciale di Scienze naturali invita gli interessati al seminario dedicato ai pipistrelli, in programma sabato 22 maggio dalle 16 a Bolzano.

Al seminario, completamente gratuito, sono invitati i volontari e i futuri volontari che intendono occuparsi dell'osservazione dei pipistrelli ma anche tutti gli interessati. La parte teorica del corso, in programma sabato 22 maggio nella sede del Museo di scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano, si svolge tra le 16 e le 18.30. Dalle 20.30 alle 22.30, tempo permettendo, tutti sono invitati all'osservazione dell'involo. Con l’aiuto di esperti chirotterologi si potranno scoprire molti aspetti interessanti dell’affascinante vita dei pipistrelli.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0473 449377, e-mail: christian.drescher@gmx.at

Finanziato dall’Unione Europea e dalla Provincia Autonoma di Bolzano, il progetto italo-austriaco Interreg III "Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli" ha preso avvio nell'aprile 2003 presso il Museo di Scienze dell'Alto Adige. Condotto in collaborazione con istituzioni di diverse regioni europee (Tirolo, Salisburgo, Carinzia e Slovenia), si pone tre obiettivi fondamentali: divulgare informazioni circa la presenza di pipistrelli in Austria ed Italia Settentrionale, monitorare la presenza sul territorio altoatesino di questi utilissimi animali, salvaguardarne i posatoi e i territori di caccia (Lista rossa!) . A questo scopo vengono continuamente organizzate manifestazioni tematiche sui pipistrelli e formate persone che possano monitorare le popolazioni delle specie locali.

pf