Superata la soglia di attenzione dell’ozono al Renon

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica che si è registrato il superamento della soglia di attenzione dell’ozono al Renon. Valori elevati, ma al di sotto della soglia, si registrano invece a Bolzano, Salorno e Bressanone.

A causa delle elevate temperature e della forte insolazione sono aumentate negli ultimi giorni le concentrazioni dell’ozono e al Renon - come informa l'Agenzia provinciale per l'ambiente-Laboratorio di chimica fisica - verso le 19 di giovedì 20 maggio è stato registrato il primo superamento della soglia di attenzione, fissato nella media di 1 ora a 180 µg/m³: alle 19 sul Renon sono stati registrati infatti 198 µg/m³, mentre i valori sono rimasti al di sotto a Bolzano (175 µg/m³), a Salorno (173 µg/m³) e a Bressanone (161 µg/m³). Una limitazione del traffico è prevista nel caso di un superamento della soglia di allarme di 240µg/m³ (media su 3 ore).

Il direttore del Laboratorio, Luigi Minach, ricorda che l’ozono si forma in una complessa reazione catalitica dagli ossidi di azoto e dagli idrocarburi, i cosiddetti inquinanti precursori, per effetto delle radiazioni solari (UV) ed elevate temperature, perció con giornate di bel tempo, caldo e calma di vento. Quali le possibili contromisure? Minach, spiega che "una volta formatisi gli inquinanti precursori, a meno che non vi sia un ricambio d’aria o un cambiamento del tempo, le reazioni chimiche non possono piú essere influenzate dall’uomo e quando sorge il sole inizia la reazione fotochimica di sintesi dell’ozono. Una riduzione del traffico urbano può solo aiutare a non peggiorare ulteriormente la situazione." Il direttore Minach sottolinea comunque che nei prossimi giorni è previsto brutto tempo e quindi la situazione potrà migliorare nettamente.

Si possono consultare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet al sito www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417141.

pf