A Selva dei Molini sottopassi per salvare le rane dalle auto

Particolari sottopassi che corrono sotto la strada provinciale per Selva dei Molini consentono a rane e rospi di raggiungere l'acqua senza dover attraversare la strada e rischiare di finire schiacciati dalle auto in transito. È l'ultima fase del progetto realizzato dai ragazzi della scuola media di Campo Tures in collaborazione con la Provincia.

Finora i ragazzi raccoglievano rospi e rane nei secchi
Sono stati realizzati a Selva dei Molini in valle Aurina i primi "sottopassi" dell'Alto Adige pensati per rane e rospi. Ogni anno, come purtroppo si registra anche in altre regioni, centinaie di rane muoiono e altrettante rischiano di morire schiacciate dalle auto mentre tentano di attraversare la strada per raggiungere stagni e corsi d'acqua. Tra le zone interessate figura anche la strada provinciale in prossimità di Selva dei Molini. Da tempo, nel periodo primaverile, i ragazzi e alcuni insegnanti molto sensibili della scuola media di Campo Tures sono impegnati a salvare gli anfibi stendendo metri di rete di protezione ai bordi della strada e usando secchi nei quali finiscono rane e rospi - in media 2000 all'anno - che successivamente gli studenti portano fino agli specchi d'acqua per liberarli.

Ora il progetto ha fatto un importante passo avanti: su iniziativa dell'Ufficio provinciale Ecologia del paesaggio e della stessa scuola media, i tecnici del Servizio provinciale Strade della val Pusteria, competente per la zona, hanno posizionato sotto la strada due tubi di cemento che fungono da tunnel per il passaggio degli anfibi. Rane e rospi infatti vengono convogliati lungo le reti fino ai due sottopassi evitando l'asfalto.

pf