Sbarca in Alto Adige la conferenza europea sui veicoli a gas naturale

L'annuale conferenza internazionale sui veicoli alimentati da gas naturali, come il metano e l'idrogeno, nel 2005 si svolgerà a Bolzano. La decisione è stata presa ieri a Graz, dove l'assessore provinciale alla tutela dell'ambiente Michl Laimer e il direttore di dipartimento Walter Huber hanno presentato la candidatura altoatesina. Assieme alla conferenza avrà luogo anche una fiera.

"E' la prima manifestazione di questo tipo che si tiene nella nostra provincia - commenta soddisfatto l'assessore Laimer - e proprio per ciò rappresenta un evento davvero speciale". Alla conferenza sui veicoli a gas naturale, che si svolge a cadenza annuale, partecipano circa 600 esperti del settore provenienti da 50 paesi. L'edizione altoatesina è prevista nel periodo compreso tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 2005. La sede concordata è Bolzano. Ieri, l'assessore provinciale alla tutela dell'ambiente e il direttore di dipartimetno Walter Huber hanno presentato a Graz la candidatura altoatesina, sottoponendo all'assemblea generale filmati e relazioni. "Questa è stata la carta vincente - spiega Laimer - che ha permesso all'Alto Adige di aggiudicarsi l'organizzazione della conferenza. Abbiamo dimostrato come il concetto di veicoli eco-compatibili ad energia alternativa nella nostra provincia sia già sviluppato". Nelle prossime settimane verrà stilato un programma relativo agli automezzi a metano e idrogeno.

mb