Giornata della Biodiversità il 12 giugno

Sabato 12 giugno si celebra in Alto Adige la sesta edizione della "Giornata della Biodiversità". Il tema sono la flora e la fauna lungo l'asse del Brennero tra Innsbruck e Bolzano: piante e animali sono campionati dagli esperti ma anche dagli utenti, su iniziativa del Museo provinciale di Scienze naturali e dell'Ufficio parchi della Provincia. Appuntamenti a Vipiteno e sullo Sciliar.

L'idea della Giornata della Biodiversità è nata negli USA nel 1998. Scopo della giornata - in programma quest'anno sabato 12 giugno - è quello di perlustrare una determinata zona alla ricerca del maggior numero possibile di diverse specie di piante e insetti.
I risultati raccolti nelle manifestazioni finora svolte mostrano che anche nei luoghi apparentemente meno indicati il grande impegno di numerosi esperti ha portato spesso al ritrovamento di una sorprendente varietà di specie. L’obiettivo del progetto non è solamente indirizzato all’arricchimento della conoscenza scientifica, ma in primo luogo alla sensibilizzazione al mantenimento della biodiversità.

All'attività di campionamento scientifico di piante e animali prevista sabato 12 si è finora già iscritta una sessantina di esperti, ma la partecipazione gratuita è aperta a tutti gli interessati. Si prenderà in esame la zona sottostante il massiccio dello Sciliar e un biotopo nell'area di Vipiteno. I risultati delle ricerche verranno pubblicati in settembre sulla rivista specializzata GEO, che ha avviato l'iniziativa a livello internazionale. In Alto Adige l'azione è promossa congiuntamente dal Museo provinciale di Scienze naturali, dall'Ufficio parchi della Provincia e da Alto Adige Marketing.

A conclusione della giornata di studio in Alto Adige i risultati verranno illustrati dal team di esperti in una conferenza stampa in programma

sabato 12 giugno

alle 17.30 ai laghetti di Fiè

presso quello balneabile.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'iniziativa, sia i sopralluoghi che la conferenza stampa.

Il programma in Alto Adige prevede giovedì 10 giugno l'analisi del biotopo Grante Moos di Vipiteno da parte di un gruppo di bambini e di giovani accompagnati dagli esperti (appuntamento alle 14 al biotopo). Sabato 12 invece si svolgerà l'azione principale sotto lo Sciliar (partenza alle 8 dalla chiesa di San Costantino di Fiè, studio della zona Pfarrmoos, San Costantino, canalone della strada, Selva di Castelvecchio e Bagni di Razzes).

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Museo delle Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, chiedendo di Thomas Wilhalm o Petra Kranebitter, al numero tel. 0471 412962 (Reinhold Haller).
Altre informazioni sulla Giornata della Biodiversità in altri Paesi si possono ottenere visionando la pagina Internet www.geo.de/artenvielfalt

pf