Lavastoviglie contro i rifiuti di feste e grandi manifestazioni

Lavastoviglie, piatti e bicchieri da usare in feste campestri, sagre e grandi manifestazioni in alternativa al sistema di stoviglie usa e getta: è l'ultima iniziativa dell'Assessorato provinciale all'Ambiente nel quadro della campagna per la riduzione dei rifiuti. L'azione di noleggio delle lavastoviglie mobili è stata presentata oggi (venerdì 4) a Bolzano dall'assessore Michl Laimer.

L'assessore Laimer e il direttore Angelucci presentano le lavastoviglie acquistate dalla Provincia
"Mettere a disposizione le lavastoviglie mobili - ha spiegato Laimer - rientra nella campagna della Provincia per ridurre i rifiuti in quegli eventi dove in poco tempo ne vengono prodotti in grande quantità, come nelle numerose feste che si organizzano in Alto Adige." Qualche esempio citato in conferenza stampa: 10 tonnellate di rifiuti al giorno prodotte all'Altstadtfest di Bressanone, 20 tonnellate al giorno al Mercatino di Natale di Bolzano.

L'Agenzia provinciale per l'ambiente, come ha sottolineato il direttore Walter Huber, "offre uno strumento concreto per ridurre l'enorme quantità di rifiuti. A causa delle poche superfici disponibili, per l'Alto Adige la difesa del suolo è infatti una priorità assoluta." Il progetto delle lavastoviglie mobili prevede, nella sua fase iniziale, l'utilizzo di quattro lavastoviglie di grandi dimensioni e 500 piatti, bicchieri e posate messi a disposizione dall'Agenzia per l'ambiente. Il servizio viene gestito, su incarico dell'Appa, dalla Municipalizzata di Bressanone, che oltre a curare la manutenzione delle lavastoviglie si occupa anche del trasporto e del montaggio sul posto. I costi sono di 100 € per ogni elettrodomestico per i primi 2 giorni e di 50 € per ogni giorno successivo, cauzione di 200 €. I primi appuntamenti in cui sperimentare il nuovo sistema sono imminenti: domani (sabato 5) a Vipiteno alla festa per i 100 anni dell'Unione coltivatori-Bauernbund, il 23 e 24 luglio a Bolzano alla festa sui prati del Talvera.
Il progetto delle lavastoviglie per le feste popolari, come spiega il direttore dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti, Giulio Angelucci, "nasce da una prima indagine sull'eventuale utilizzo da parte degli organizzatori: è risultato che almeno una trentina di manifestazioni avrebbero volentieri usato le lavastoviglie in alternativa al sistema usa e getta. Si va appunto dalla festa del Bauernbund alla Coppa del mondo di sci in Alto Badia."

Chi volesse prenotare lavastoviglie, piatti e posate può rivolgersi all'Ufficio provinciale Gestione rifiuti, tel. 0471 411 811 (sig.ra Vidoni), in via Amba Alagi 35 a Bolzano. Per ulteriori informazioni è attivata anche la pagina web dedicata alla campagna della Provincia per la riduzione dei rifiuti: www.provincia.bz.it/trend

pf