Alla scoperta delle farfalle notturne

Una singolare serata in un bosco di latifoglie alla scoperta delle farfalle: è l'appuntamento proposto dagli esperti del Museo provinciale di Scienze naturali per giovedì 10 giugno alle 21.30. Iscrizioni aperte fino a domani, martedì 8.

La gran parte dei lepidotteri sono attivi durante la notte e possono essere trovati più facilmente in determinate ore notturne. Giovedì 10 giugno, dalle 21.30, un esperto accompagnerà tutti gli interessati dopo il crepuscolo in un bosco misto di latifoglie, dove le farfalle notturne saranno attirate con lampade speciali e osservate direttamente.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro domani (martedì 8) presso il Museo provinciale di Scienze naturali, tel. 0471 412964, orario 10-18.

Il punto di incontro alle 21.30 di giovedì 10 è fissato davanti all’Albergo Steg, sulla strada statale del Brennero, 3,5 km a nord di Prato Isarco. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti, che devono essere muniti di torcia elettrica. A guidare l'esplorazione sarà Klaus Niederkofler di Villa Santa Caterina di Brunico, fin dall’infanzia un appassionato di lepidotteri.

pf