Decisioni della seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, ha preso in esame oggi 18 progetti, sei dei quali sono stati respinti e dovranno essere sottoposti ad ulteriori aggiustamenti.

La Commissione ha espresso il proprio parere positivo riguardo alla ristrutturazione ed al risanamento della baita in località Fodera Vedla nel Comune di Marebbe che si trova nell’ambito del territorio del Parco naturale di Sanes-Sennes-Braies ad una quota di 2000 metri. La ristrutturazione riguarda soprattutto i servizi sanitari della struttura in pietra e legno, mentre il resto della baita rimarrà sostanzialmente inalterato.

È stato inoltre approvato il progetto di risanamento del laghetto di Sompunt nel Comune di Badia. I lavori verranno effettuati con particolare cautela in accordo con l’Ufficio di ecologia del paesaggio in quanto richiedono il prosciugamento del lago e la stabilizzazione delle sue rive.

È stato inoltre approvato il progetto di sistemazione e di messa in sicurezza della fossa “Gitzl” nel Comune di Cornedo che durante gli acquazzoni si trasforma in un torrente impetuoso. I lavori di sistemazione prevedono, in un primo momento, la sistemazione del letto della fossa.

La Commissione ha invece respinto il progetto presentato dal Consorzio di Bonifica “Foce Isarco Monte” che prevedeva i lavori di asfaltatura di una strada campestre nel Comune di Ora. La Commissione ha ritenuto che l’asfaltatura della strada campestre non sia indispensabile. Ritiene invece opportuno che venga sostituito lo strato di ghiaia superficiale e che vengano rinforzati i bordi della strada campestre.

FG