La Regione Lazio studia la sistemazione dei bacini montani dell'Alto Adige

Con un film appositamente girato in Alto Adige l'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio intende conoscere da vicino e studiare il sistema della sistemazione dei bacini montani, in particolare la messa in sicurezza dei pendii, adottato dalla Provincia autonoma di Bolzano. Le riprese sono state effettuate a Tesimo, San Genesio, Naturno, Prato allo Stelvio e Stelvio.

Da sinistra: Paolo Cornelini, Giulio Galliano (Filmstudio RES), Giuliano Sauli, il cameraman Giona Messina e il tecnico dell'Azienda sistemazione bacini montani Benno Massaro
Gli interventi di successo a protezione dei pendii e l'utilizzo di misure di ingegneria biologica verranno illustrate ai cittadini della Regione Lazio con un film girato in varie località dell'Alto Adige. Il lavoro sarà pronto in dicembre e prevede una distribuzione attraverso 500 videocassette e Dvd. "Gli interventi filmati in Alto Adige si sono concentrati sull'utilizzo della combinazione legno-piante e di altri materiali naturali nella messa in sicurezza dei pendii", spiega Willigis Gallmetzer della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, che ha accompagnato la troupe laziale nele varie tappe e nel giardino di piante che la Ripartizione provinciale cura a Prato Stelvio per utilizzarle lungo i versanti montani.

pf