Chiusa in giugno la passeggiata lungo la riva occidentale del lago di Braies

In giugno sono in programma alcuni interventi di risanamento della strada che dal lago di Braies porta a malga Val Foresta nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Tali interventi, sottolineano i tecnici dell'Ufficio provinciale Parchi naturali, sono finalizzati a facilitare la gestione agricola della malga e comportano la chiusura al pubblico nel mese di giugno della passeggiata lungo la riva occidentale.

Il lago di Braies rappresenta uno dei gioielli del Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Il perimetro del bacino lacustre è attualmente percorribile lungo una comoda passeggiata che nel periodo estivo ne fa un ambita meta per numerosi gitanti. Il settore sulla riva occidentale di tale percorso risulta percorribile anche con automezzi e consente di raggiungere la Malga di Val Foresta, ma il transito è strettamente regolamentato e consentito solo per i pochi mezzi agricoli funzionali alla gestione della malga.

Questo breve tratto, spiegano i tecnici dell'Ufficio provinciale Parchi naturali, necessita attualmente di urgente manutenzione: in alcuni punti infatti la carreggiata stradale non è più stabile o si presenta eccessivamente stretta, rendendo difficile e pericoloso il transito con trattori o altri mezzi agricoli. Su richiesta della locale interessenza è stato quindi previsto un progetto di manutenzione ed adeguamento del tracciato ad accettabili standard di sicurezza.

I relativi lavori verranno condotti nel corrente mese di giugno a cura dell’Ispettorato forestale di Monguelfo e dell’Ufficio provinciale Parchi naturali. I lavori, che verranno limitati all’essenziale ed attuati nel massimo rispetto delle caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche dell’area, prevedono limitati ampliamenti della carreggiata, con asporto di alcune sporgenze rocciose ed il consolidamento del piano stradale tramite tronchi di larice ancorati ai margini ed una massicciata in pietrame e legname. In questo periodo la strada rimarrà chiusa al pubblico. La fine dei lavori e la successiva riapertura del percorso è prevista per la fine di giugno, giusto in tempo per la stagione estiva.

pf