Le decisioni della conferenza dei direttori degli uffici Via

Sono stati diversi i progetti, presentati dalle amministrazioni comunali altoatesine, che hanno affrontato questa mattina l'esame di sostenibilità ambientale della conferenza dei direttori degli uffici provinciali Via. Ecco i principali punti all'ordine del giorno dell'organo presieduto da Walter Huber.

Primo progetto analizzato, quello della circonvallazione di Bressanone che, oltre alla città vescovile, interessa anche il Comune di Varna. Il problema principale consiste nella grande quantità di materiale di scavo che deriverà dall'effettuazione dei lavori. I direttori degli uffici provinciali Via hanno deciso che la metà dei 450.000 metri cubi di materiale verrà riutilizzata. Per quanto riguarda la restante metà, ogni decisione verrà presa durante lo svolgimento dei lavori della circonvallazione, tenuto conto anche del parere della Ripartizione provinciale natura e paesaggio.

E' stato bocciato, invece, il progetto per la costruzione di un impianto di biogas ad Aldino. "L'opera - motiva la decisione Walter Huber - si sarebbe dovuta realizzare all'interno di un bacino imbrifero per l'acqua potabile". L'impianto potrebbe comunque vedere la luce a qualche centinaio di metri di distanza.

Via libera al progetto per la derivazione di 8,5 litri d'acqua al secondo dal Rio Casera, nel Comune di Valle di Casies, da destinare all'innevamento programmato. L'approvvigionamento sarà reso possibile grazie a una tubatura lunga 1,2 km. Parere positivo anche per il progetto di un deposito per i 23.000 metri cubi di materiale di scavo derivante dalla realizzazione di un impianto irriguo alla malga Villandro nell'omonimo territorio comunale, e per il progetto di rinnovamento dell'acquedotto di Prato alla Drava, nel Comune di San Candido. Per quanto riguarda quest'ultima opera, verranno utilizzate quattro nuovi fonti capaci di fornire 2,5 litri d'acqua al secondo. Le condutture misureranno 6,2 km. Ultimo progetto approvato dalla conferenza dei direttori degli uffici provinciali Via, la costruzione di un nuovo serbatoio nel Comune di Nova Ponente. Potrà contenere sino a 55.000 metri cubi d'acqua che sarà utilizzata dall'impianto di innevamento "Obereggen" e per la protezione anti-incendio.

mb